Hanno pensato che l’odore forte delle candele profumate potesse nascondere quello dei sigari. E per questo li hanno occultati per bene all’interno di una spedizione di candele profumate, operata via corriere aereo.
La merce, proveniente dagli Stati Uniti, è passata senza problemi alla frontiera USA. Ma, una volta arrivata a Roma, le cose non sono andate così lisce.
I controlli all’aeroporto di Ciampino
All’aeroporto di Ciampino, infatti, la spedizione è stata sottoposta a verifica. I funzionari ADM, del Servizio Analisi dei Rischi – Antifrode della S.O.T. si sono infatti accorti di qualcosa di strano in quella spedizione. E hanno fatto un controllo accurato, scoprendo che, in mezzo alle candele profumate c’erano nascosti 150 sigari. La spedizione è stata sequestrata. Per gli autori del reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri, in questo caso inferiore ai 10 kg. e depenalizzato dal D.lgvo 8/2016, è invece prevista l’applicazione di una elevata sanzione amministrativa, minima di 5mila euro e massima di 10mila euro, nonché la confisca obbligatoria dei tabacchi lavorati esteri.
Roma, l’aspettano sotto casa armati di coltello e gli tendono un agguato nella notte