Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche Elena Stancanelli, la scrittrice e sceneggiatrice che si racconterà a cuore aperto.
Dagli studi al debutto come scrittrice di Elena Stancanelli
Elena Stancanelli è nata a Firenze il 19 aprile del 1965 e dopo la laurea in Lettere Moderne si è trasferita a Roma, dove ha frequentato l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Nel frattempo la Stancanelli ha intrapreso la carriera letteraria: ha partecipato al Premio Giuseppe Berto e ha vinto con Benzina, pubblicato da Einaudi nel 1998. Da quest’ultimo e dal suo romanzo successivo, Le attrici, la regista Monica Stambrini ha tratto il film del 2001 Benzina.
I suoi racconti e le collaborazioni con i giornali
Elena Stancanelli è anche autrice di racconti, che ha pubblicato su riviste e rotocalchi. Ma anche su quotidiani nazionali come Il Corriere della Sera. È una collaboratrice stabile del quotidiano La Repubblica, ma scrive anche su Il manifesto e La Stampa.
Il Premio Strega
Nel 2016 il suo La femmina nuda è stato candidato al Premio Strega, poi ha vinto il Premio Vittoriano Esposito. Elena ha fondato e presieduto anche ‘Piccoli Maestri’: si tratta di un’associazione di scrittori e scrittrici che ha l’obiettivo di promuovere la lettura nelle scuole, tra i ragazzi.
I suoi libri di successo
Tra i suoi romanzi ricordiamo:
- Benzina
- Le attrici
- Firenze da piccola
- A immaginare una vita ce ne vuole un’altra
- Mamma o non Mamma
- Un uomo giusto
- La femmina nuda
- Venne alla spiaggia un assassino
- Il tuffatore, edito da La Nave di Teseo e pubblicato nel 2022.