Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche i componenti de La Premiata Forneria Marconi, il gruppo musicale rock progressivo che si è formato nel 1971.
La storia de La Premiata Forneria Marconi: dagli esordi al debutto
La Premiata Forneria Marconi, che si è formata nel 1971, è stata l’unita a ottenere successo anche fuori dall’Italia, soprattutto negli Stati Uniti. Musicalmente è imparentata con band come i Genesis, la parte progressive dei Pink Floyd o i primi King Crimson e Gentle Giant. Attualmente è formata da Franz Di Cioccio, che è alla batteria, alle percussioni ed è la voce, da Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, tastiera e chitarra), Alessandro Scaglione (tastiera, voce), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Eugenio Mori (batteria).
Recentemente, dopo tantissimi successi, il gruppo ha pubblicato un album, I Dreamed of Electric Sheep – Ho sognato pecore elettriche, che ha visto come ospiti d’eccezione Ian Anderson e Steve Hackett.
Gli album di successo
Tra i loro album di successo, dal 1972 ricordiamo:
- Storia di un minuto
- Per un amico
- L’Isola di niente
- Chocolate Kings
- Jet Lag
- Passpartù
- Suonare suonare
- Emotional Tattos.
Fondamentale, per loro, è stata l’amicizia di Fabrizio De André: con lui hanno collaborato tantissimo e preziosi sono stati i consigli del cantautore per i testi e l’aspetto comunicativo.
Il loro nuovo tour: tutte le date
Ora la band sarà in tour e girerà l’Italia (e non solo). Di seguito il calendario completo con tutte le date:
- 6 giugno MALTA – La Valletta
- 9 giugno Milano
- 10 giugno Gardone Riviera (BS)
- 17 giugno Capannori (LU)
- 19 giugno Ravenna
Instagram: la banda PFM punta sui social
Molto seguiti su Instagram, con l’account ufficiale @pfm.premiataforneriamarconi vantano oltre 22 mila followers.
https://www.instagram.com/p/CeLGcTlqMfm/?utm_source=ig_web_copy_link