Roma. Lavori in corso, con l’obiettivo di potenziare e riqualificare la strada statale 148 “Pontina” e di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza dell’arteria interessata da elevati flussi di traffico sia in entrata che in uscita dalla Capitale.
Il piano e il progetto dei lavori era stato già presentato lo scorso anno, precisamente 29 aprile 2021: le parole d’ordine sono sicurezza, manutenzione e sblocco traffico.
Di fatto il tratto di strada interessato è affollato ogni mattina da automobilisti in transito verso la Capitale, e il numero di incidenti, tamponamenti e conseguenti problemi di viabilità non hanno fatto altro che aumentare negli ultimi tempi.
Leggi anche: Pontina, incidente con feriti all’altezza di Pomezia: lunghe file in direzione Roma
I lavori sulla Pontina
Nello specifico, i lavori stanno interessando il tratto compreso tra il km 14,055 (Tor de cenci – Spinaceto sud) e il km 17,670 (Castel di Decima – Castel Porziano). Ora, però, è prevista la chiusura in orario notturno della statale in direzione Roma per le operazioni di rimozione del cantiere.
Dal 25 rimozione notturna cantiere
A partire dalla notte del prossimo 25 maggio e fino alla mattina del 28 maggio, verranno avviate le operazioni per la rimozione del cantiere riguardante la sostituzione delle barriere di spartitraffico centrale della statale 148 “Pontina”, tra il km 10.550 (Viale dell’Oceano Pacifico) ed il 24 (Castel Romano).
Orari e viabilità
Al fine di poter rimuovere il cantiere in piene condizioni di sicurezza, sia per l’utenza in transito che per gli operai coinvolti, la chiusura della statale sarà effettuata in orario notturno 21.00 / 6.00, in direzione Roma, nel tratto interessato dai lavori.
In orario notturno dal 25 fino alla mattina del 28 maggio saranno chiuse le corsie in direzione Roma con obbligo di svolta in via Clarice Tartufati. Dopo il 25, grazie alla rimozione del cantiere, l’arteria sarà pienamente transitabile e percorribile, priva di limitazioni o restringimenti in orario diurno. Il tutto pensato anche per agevolare gli spostamenti dei pendolari e dell’utenza vacanziera in vista dei weekend e del prossimo esodo estivo.