Una parata di vip per un’edizione senza precedenti. L’omaggio a una delle più grandi attrici italiane, simbolo della romanità, si è svolto anche quest’anno grazie al “Premio Anna Magnani”, giunta all’ottava edizione. La serata si è svolta nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà di Roma, in una location dove si è respirato grande cinema.
La manifestazione, diretta e organizzata da Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, è la celebrazione da parte del cinema italiano nei confronti della grande attrice italiana. Anna Magnani è un’icona del cinema grazie a una impareggiabile carriera teatrale e cinematografica nazionale e internazionale, culminata con l’Oscar vinto oltre sessantasei anni fa per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “The Rose Tattoo” (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.
La serata
La serata è stata condotta dal giornalista Stefano Buttafuoco, con il patrocinio della Regione Lazio e SIAE, Centro Sperimentale di Cinematografia, Visioni&Illusioni, con il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight. Si tratta di un premio che viene assegnato agli artisti e personaggi del cinema, musica, tv, giornalismo, teatro, oltre che alle maestranze più autorevoli e ai nuovi talenti.
La premiazione… a distanza
Nella serata di ieri non sono mancati i momenti imprevisti, come quando Edoardo Leo, tra gli attori premiati, non è riuscito ad arrivare in tempo. Ma, volendo essere lo stesso presente sul palco, si è collegato in videochiamata per salutare il pubblico e per ritirare almeno virtualmente il premio. Una dedica e un pensiero emozionato da parte di tutti i premiati che, nonostante gli anni di carriera e le esperienze alle spalle, hanno apprezzato particolarmente questo riconoscimento, vedendo in Anna Magnani un “faro”. Il “Premio Anna Magnani acquista anno dopo anno sempre più importanza nel mondo dello spettacolo ed è sempre più ambito tra i vip. Ma ecco chi sono i vincitori dell’ottava edizione.
I PREMIATI
- Premio attrici: Laura Chiatti, Antonia Liskova, Jun Ichikawa, Chiara Francini e per il film “Addio al nubilato”, regia di Francesco Apolloni (premio speciale)
- Premio miglior attore: Francesco Scianna per il film “Il filo invisibile”
- Attore rivelazione: Francesco Gheghi per il film “il filo invisibile” regia di Marco S. Puccioni (premio speciale)
- Premio attore international: Franco Nero e per il film “Havana Kyrie” di cui è protagonista e co-produttore, regia di Paolo Consorti.
- Premio alla carriera: Massimo Wertmuller (teatro, cinema, tv)
- Premio musica rivelazione dell’anno: Leo Gassmann
- Premio al documentario “Luigi Proietti detto Gigi”: premio al regista Edoardo Leo, premio al co-sceneggiatore Marco Bonini, premio colonna sonora Jonis Bascir
- Premio film rivelazione reboot: “…altrimenti ci arrabbiamo!” Premio ai registi Niccolò Celaia e Antonio Usbergo Aka Younuts
- Premio conduttrice e giornalista tv: Eleonora Daniele per la trasmissione Storie Italiane
- Premio scrittrice e giornalista quotidiano: Lucilla Quaglia- Il Messaggero
- Premio maestranze cinema: Manuela Pasqualetti
- Premio giornalista ed inviata tv: Tgr Lazio Antonella Pallante
Il Comitato d’onore
- Adriano Pintaldi, Presidente Roma Film Festival
- Giancarlo Governi, scrittore e autore tv
- Marcello Foti
- Lorella Ridenti Direttore di vari Periodici
- Luca Verdone regista e sceneggiatore
- Ettore Spagnuolo Presidente di Visioni&Illusioni
- Giuliano Montaldo, Presidente Onorario
- Saverio Vallone Direttore Premio Raf Vallone
- Giacomo Carioti giornalista e Direttore editoriale Agenzia nazionale “Di Stampa”
- Elfriede Gaeng, regista, scrittrice, documentarista ed autrice del film dedicato ad Anna Magnani
- Elettra Ferraù direttore generale Annuario del Cinema
- Anna Maria Cuzzolaro ideatrice e curatrice con Luca Magnani della mostra Ciao Anna, prima mostra Italiana dedicata ad Anna Magnani. Un ringraziamento speciale A Luca Magnani
Al termine un brindisi con Clara C’ accompagnato dalle degustazioni di Polpetta per festeggiare la strepitosa Edizione!