Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche Andrea Scanzi, il giornalista, saggista, conduttore e autore, pronto a raccontarsi a cuore aperto tra vita privata e carriera.
Dagli studi al debutto di Andrea Scanzi come giornalista
Andrea Scanzi è nato ad Arezzo il 6 maggio del 1974: dopo aver frequentato il liceo scientifico, si è laureato in lettere moderne con una tesi sui cantautori, poi è stato giurato al Club Tenco e Direttore Artistico del Premio Pigro Ivan Graziani. Giornalista pubblicista, di simpatie di sinistra, Scanzi ha scritto per Il mucchio selvaggio, Il manifesto, Il riformista, L’espresso, Panorama, Linea Bianca, Donna Moderna, Grazia, poi nel 2005 è passato a La Stampa, mentre nel 2011 a Il Fatto quotidiano, dove si occupa principalmente di musica, politica e sport.
Il successo in teatro (e non solo)
A teatro Scanzi è autore e interprete dello spettacolo Gaber se fosse Gaber, poi nel 2012 ha esordito con Le cattive strade dedicato a Fabrizio De André. Dal 2012 al 2016, invece, ha condotto su La3 il programma di interviste Reputescion, poi dal 2013 è stato ospite nel programma Otto e mezzo su LA7. Dal 2016 è ospite di Cartabianca e nel 2010, in concomitanza con la pandemia, è diventato il giornalista italiano con più interazioni sui social, secondo la classifica di Sensemakers. Da circa vent’anni, tra l’altro, Scanzi è autore di libri, saggi, romanzi: ha collaborato con Rizzoli e Paper First e si occupato dei principali personaggi della politica italiana, soprattutto Matteo Salvini e Matteo Renzi.
Il libro dedicato a Franco Battiato
Recentemente Andrea Scanzi ha pubblicato un libro dedicato a Franco Battiato, il ‘Maestro’, il cantautore scomparso esattamente un anno. Il libro è “E ti vengo a cercare”.
È uscito il mio nuovo libro, E ti vengo a cercare. È dedicato a Franco Battiato e lo trovi qui! https://t.co/fcDG6Radfg
— Andrea Scanzi (@AndreaScanzi) May 12, 2022
Chi è la moglie Linda Barbagli, vita privata
Ma veniamo alla vita privata. Andrea Scanzi è stato sposato con la modella Linda Barbagli, poi dopo la separazione nel 2010 ha avuto un flirt con Selvaggia Lucarelli: una storia breve, durata circa 3 mesi. Attualmente il giornalista e opinionista è fidanzato con Sara Lucaroni, giornalista freelance e collaboratore de L’Espresso.
Instagram, Facebook e Twitter: Andrea Scanzi punta sui social
Molto seguito sui social, Andrea Scanzi su Instagram con l’account @andreascanzi vanta 332 mila followers. Seguitissimo anche su Facebook e Twitter.
https://www.instagram.com/tv/CdskJ1bKFAZ/?utm_source=ig_web_copy_link