La campagna vaccinale deve proseguire perché il vaccino resta l’unica arma a disposizione. E mentre in Italia per gli over 80 e gli over 60 (ma quelli con delle fragilità) è possibile la somministrazione della quarta dose già da diverse settimane, in America la Food and Drug Administration ha confermato e ha dato il via libera alla terza dose di Pfizer per i bimbi, quelli tra i 5 e gli 11 anni.
Quando i bimbi dovrebbero fare il richiamo del vaccino
La Fda americana ha autorizzato la dose booster del vaccino prodotto e sviluppato da Pfizer e BioNtech destinato ai bimbi tra i 5 e gli 11 anni. L’ente, come riporta un comunicato, oggi ha modificato l’autorizzazione all’uso di emergenza e ha dato l’ok per la somministrazione di un singolo richiamo ai bimbi di questa fascia d’età. Ma il richiamo va fatto almeno 5 mesi dopo il ciclo primario, cioè dopo le prime due dosi.
Terza dose per i bimbi anche in Italia?
L’immunologa ed esperta Antonella Viola poco fa sui social ha pubblicato un post su Facebook, dove ha messo l’accento proprio sull’approvazione da parte della FDA del richiamo (della terza dose) per i bambini dai 5 agli 11 anni.