E’ già partito il “Truck della Prevenzione”, il camper della Asl di Frosinone che si muoverà lungo il territorio provinciale. Lo scopo è dare vita ad una campagna di screening oncologico itinerante per la prevenzione dei tumori della mammella, cervice uterina e colon retto.
La prevenzione, sulla quale la Asl di Frosinone continua a puntare molto forte, resta l’arma migliore nella lotta contro il cancro.
Chi può accedere
Possono accedere le donne tra i 50 e i 74 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei 24 mesi precedenti. Verranno effettuate un massimo di 35 mammografie. L’accesso è libero in ordine di arrivo. L’orario per queste prestazioni è dalle 9.00 – 17.30.
Verranno, inoltre, effettuate le prenotazioni per gli screening cervice uterina: Pap test alle donne tra i 25-29 anni, HPV test alle donne tra i 25 ed i 64 anni. L’orario per il Pap test è dalle 9 alle 12.30.
Verranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto fecale, test di screening per i tumori del colon retto, alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni nella fascia oraria che va dalle 9.00 alle 17.30.
Le tappe del mese di maggio
Sono cinque i luoghi in cui il Truck della prevenzione sosterà dalle 9.00 alle 17.30
- Domenica 15 maggio a Ceprano in Piazza Guglielmo Marconi
- Sabato 21 maggio Isola del Liri Piazza SS Triade
- Domenica 22 maggio Atina Piazza Volsci
- Sabato 28 maggio Ferentino Via Aldo Moro
- Domenica 29 maggio Ripi Piazza VII Martiri
Ulteriori tappe, per i mesi successi, sono le seguenti:
- Venerdì 3 giugno Piglio
- Domenica 5 giugno Sora
- Sabato 2 luglio Fiuggi
- Sabato 23 luglio Veroli
- Domenica 24 luglio Ausonia
Il calendario è in itinere e presto si aggiungeranno nuovi appuntamenti.