Si occuperanno della pulizia, del decoro e del verde pubblico ad Ostia, fino al confine della tenuta presidenziale di Castel Porziano, i 14 condannati sottoposti a misure alternative al carcere scelti per l’attuazione della convenzione – unica in Italia – sottoscritta dall’Uepe (Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Roma e Latina) e il X Municipio.
Il progetto, che durerà almeno 3 mesi, ha preso il via ieri con la consegna dell’abbigliamento e degli attrezzi da lavoro, per poi passare all’inizio dei lavori vero e proprio al Parco XXV Novembre 1884. Alla presentazione del progetto erano presenti l’Assessore Alfonso Sabella, delegato per il X Municipio di Roma, la dottoressa Cinzia Esposito, direttore dell’Ufficio Ambiente del Municipio e la dottoressa Emilia Turiano del Ministero della Giustizia, Direttore dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Roma e Latina.
L’iniziativa vede coinvolte 14 persone sottoposte a provvedimenti di esecuzione penale esterna, che svolgeranno interventi di decoro urbano, e quindi lavori di cura del verde, pulizia e manutenzione di strade, parchi e giardini nonché delle aree limitrofe alla riserva naturale di Castelporziano. La scelta dei lavoratori è stata effettuata dall’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna fra gli affidati in prova ai servizi sociali, residenti nel Comune di Roma, ed inoccupati.
Marina Cozzo