Si sa, la tecnologia agevola una serie di innumerevoli azioni. Tra di esse, da oggi sarà possibile, per la prima volta, richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia, oppure il rimpatrio dall’estero. Questo potrà essere fatto direttamente dal portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).
Leggi anche: Basta cognome del padre ai figli: ora c’è il via libera a quello di entrambi i genitori
Ecco il cambio di residenza online
Il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, il ministero dell’Interno e Sogei, hanno annunciato che il nuovo servizio, per la prima volta online, consentirà ai cittadini, maggiorenni e registrati nell’Anagrafe nazionale, la possibilità di scaricare i certificati anagrafici per:
- effettuare il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro, in Italia
- rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire
- cambio di abitazione nello stesso Comune, in Italia
Leggi anche: Bonus Vista (occhiali e visite oculistiche): detrazioni anche nel 730
Come si può richiedere online
Il servizio online può essere effettuato andando sul portale dell’Anagrafe, nella sezione riservata ai servizi al cittadino, con la propria Carta d’Identità elettronica, Spid o Cns. Si potrà poi compilare la richiesta anagrafica sia per sé che per la propria famiglia. Di conseguenza si invierà al Comune in questione seguendo di pari passo le indicazioni riportate.