L’Europa è alle prese con i costi dell’energia che, a causa della guerra in Ucraina e alle conseguenti speculazioni, sta raggiungendo cifre altissime.
Il governo Italiano è intervenuto utilizzando l’extraprofitto di Iva causato dall’aumento vertiginoso dei prezzi per abbassare la tassazione. Con questa misura l’Italia è riuscita a bloccare l’impennata di rincari stabilizzando il prezzo dei carburanti, fino al 2 maggio.
Arriva il carburante sintetico
Arriva dalla Svizzera la notizia di un carburante sintetico che può funzionare in qualsiasi motore che deriva da fonti diverse dal petrolio e dai gas. Il Solar Fuel viene prodotto utilizzando dei ricevitori solari portati poi a temperature altissime. Il calore che viene prodotto, miscelato con altre sostanze, porta alla produzione del Syngas, un carburante che può sostituire benzina e diesel.
I vantaggi del Syngas
L’utilizzo di un carburante sintetico permetterebbe di ridurre drasticamente l’impatto ambientale dell’inquinamento per una percentuale che si aggira tra il 50 e il 100% rispetto all’utilizzo dei carburanti tradizionali.
Leggi anche: Bonus Benzina, 200€ per i lavoratori dipendenti: novità e come richiederlo