Nuovi lavori al tempo della crisi
Viviamo in una società che va sempre di corsa e dove il tempo per fare tutto non è mai sufficiente. E’ proprio da questo presupposto che nascono delle nuove figure professionali, due su tutte: il codista ed il tutto fare. Se leggere queste poche righe vi ha fatto sorridere, pensate a tutte quelle volte che avete dovuto fare una fila interminabile (alle poste, in banca, per pagare un ticket, o per qualsiasi altra cosa. O a tutte quelle volte che avete dovuto richiedere l’aiuto di un amico per fare dei piccoli lavori domestici.
Il codista
Se è vero il detto che il tempo è denaro, sarete d’accordo con me che non c’è investimento migliore. Il codista, infatti, per un costo che generalmente si aggira intorno ai 10 euro l’ora, si propone di fare la fila al vostro posto, sollevandovi da questo onere. L’idea è partita da un giovane disoccupato, ma nel giro di pochi mesi questa strana professione ha preso piede lungo tutto il territorio italiano, tant’è che esistono siti web specializzati nel reclutamento e nella ricerca di codisti. Chi fosse alla ricerca di un codista, può individuare quello più vicino filtrando per zona. Il primo codista si è specializzato a tal punto che oggi tiene dei corsi di formazione in tutta Italia. Il codista non si rivolge solamente a tutti i lavoratori che non hanno mai tempo e voglia di fare lunghe file, ma anche a tutte quelle persone anziane che non riescono a cavarsela da sole. C’è anche da dire che il codista non si limita a fare la fila, ma il suo compito principale è di risolvere il problema del proprio cliente, sia che si tratti di una multa da pagare, che di una cartella esattoriale da contestare.
Il tutto fare
Un’altra figura professionale che ha avuto un boom strepitoso in questi ultimi anni è il tutto fare. Si tratta spesso di giovani disoccupati o di pensionati insoddisfatti, che in cambio di un piccolo compenso mettono a disposizione la loro abilità nei piccoli lavoretti domestici. Alcuni tutto fare sono altamente specializzati in lavori più complicati, come la riparazione di un impianto idraulico o la ritinteggiatura di una casa, mentre altri sono in grado solo di eseguire piccoli lavori di manutenzione. Queste nuove figure professionali sono molto apprezzate soprattutto dalle donne single, che spesso non sono in grado di cavarsela da sole, ma che sono anche stanche di rivolgersi continuamente a parenti ed amici. Per trovare un bravo tutto fare, sarà sufficiente cercarlo in uno dei tanti siti specializzati. Si tratta di veri e propri motori di ricerca che classificano i tutto fare in base alle loro capacità ed in base alla zona di lavoro.
La crisi ha fatto nascere moltissime nuove figure professionali, ma in alcuni casi è bene continuare a rivolgersi a personale autorizzato. In caso abbiate un problema con la vostra caldaia, sarà necessario contattare un centro d’assistenza autorizzato, ricercandolo in base alla marca (Beretta, Vaillant, Riello, etc.) ed in base alla città (Roma, Milano, Napoli, etc.). A volte, i centri d’assistenza consentono anche di circoscrivere la ricerca alla zona in cui si vive: se per esempio risiedete a Roma in zona Castelli Romani, sarà possibile trovare un centro di assistenza caldaie che eroghi il servizio in quella precisa zona. Cliccate qui per approfondimenti.
Lo stesso discorso va fatto quando avete un problema con un elettrodomestico, perché rivolgervi a personale non autorizzato potrebbe far decadere la garanzia e causare dei problemi relativi alla prestazione non regolare.