“Chi sta uccidendo le tartarughe del parco Calimera?”. E’ questa la domanda che gira sui social e che è arrivata all’associazione EARTH da alcuni residenti di Torre Angela nel VI municipio di Roma. Un fenomeno sul quale ora il gruppo ambientalista è intenzionato a far luce.
Tartarughe abbandonate e uccise nel laghetto Torre Angela
«Negli anni – spiegano dall’Associazione – nel laghetto del parco sono state abbandonate molte tartarughe Trachemys, una specie di cui è oggi vietata la vendita e la detenzione irregolare ma che è stata venduta liberamente per decenni anche ai mercatini ed alle fiere».
Questi animali, che venivano venduti delle dimensioni di una monetina, raggiungono dimensioni ragguardevoli e così molti sono stati i casi di abbandoni nei corsi d’acqua da parte di persone irresponsabili che hanno creato un forte squilibrio ambientale e che ha portato agli odierni divieti.
L’appello per rintracciare i responsabili
«Queste tartarughe sono il simbolo del disprezzo e del disinteresse con cui trattiamo gli animali», ha dichiarato Valentina Coppola, presidente di EARTH. Quindi l’appello: «L’associazione EARTH chiede di fornire elementi utili a rintracciare i responsabili della carneficina anche restando anonimi e ha diramato un appello sui social: chi sa parli».
Potrebbe interessarti anche: Emozione e sorpresa a Ostia: nate 30 tartarughe marine in uno stabilimento balneare (VIDEO)