Meteo. Da oggi inizia ufficialmente la settimana Santa che ci condurrà direttamente alla giornata di domenica, quando ci sarà una delle ricorrenze più care la mondo cristiano, anche a quello laico e profano: La Santa Pasqua. Si, perché non ci saranno soltanto funzioni religiose e cerimonie, ma anche feste, banchetti, scampagnate ed escursioni. Vediamo come si metterà il tempo in questi giorni che precedono Pasqua e Pasquetta per prepararci al meglio.
Previsioni per la settimana Santa: cosa ci aspetta
La settimana promette bene. Inizia con con cielo sereno e temperature in aumento in modo omogeneo in quasi tutto il Paese. Dopo il grande colpo di coda dell’inverno che ha interessato l’Italia nel weekend, il meteo ora cambia nuovamente e in modo alquanto netto. L’inizio della settimana che ci porterà a Pasqua tornerà sul bacino del Mediterraneo l’anticiclone africano. Il suo ritorno sarà causato inevitabilmente dall’approfondimento di un vortice ciclonico tra il Marocco e l’Algeria.
Sole, cielo sereno e temperature in rialzo
Ritornando l’anticiclone, poi, l’atmosfera sull’Italia si stabilizzerà completamente. La situazione rimarrà pressoché immutata almeno fino a martedì 12 aprile, con cielo sereno quasi ovunque. A partire da mercoledì 13, invece, comincerà a farsi sentire l’influenza del vortice africano. Arriveranno i venti di Scirocco via via più moderati (anche forti in Sardegna). Non solo le temperature, ma anche la nuvolosità sarà in aumento. Tuttavia, non sono previste precipitazioni.
Leggi anche: Meteo inaspettato per il Weekend e Domenica delle Palme: ecco tutte le novità
Meteo per i prossimi giorni, le previsioni nel dettaglio
- Lunedì 11 aprile. Al nord: cielo prevalentemente sereno. Al centro: sole prevalente. Al sud: sole ovunque e temperature in rialzo.
- Martedì 12. Al nord: si copre su Liguria e Piemonte. Al centro: nubi in aumento in Sardegna, cielo sereno altrove. Al sud: molte nubi soltanto in Sicilia.
- Mercoledì 13. Al nord: spesso molto nuvoloso o anche coperto. Al centro: si copre in Sardegna e poi in Toscana, tante nuvole altrove. Al sud: cielo via via molto nuvoloso.