Home » News » Cronaca » Estate al via: viaggi in auto, ecco i controlli da fare prima di partire

Estate al via: viaggi in auto, ecco i controlli da fare prima di partire

Pubblicato il

Estate, tempo di vacanze e viaggi, spesso fatti in automobile. La comodità della propria vettura, in alcuni casi, è impagabile e batte nel confronto gli altri mezzi di trasporto. Ma la sicurezza? Prima di affrontare un viaggio, è indispensabile fare alcuni controlli, tutti molto importanti.
– Verificare lo stato dell’olio del motore ed eventualmente rimboccarlo o sostituirlo, soprattutto se si devono percorrere molti chilometri, altrimenti si corre il rischio di causare grossi danni al motore.
– Effettuare un controllo alle pastiglie dei freni.
– Controllare il liquido di raffreddamento, importante in previsione di lunghe code con il motore acceso.
– Riboccare il liquido lavavetri e verificare le spazzole.
– Esaminare gli pneumatici per verificare se è giunto il momento di sostituirli: devono essere in un buono stato e non troppo consumati.
Approfittando del cambio di stagione e della normativa in vigore, Assogomma ricorda che dal 15 maggio non è consentito viaggiare con pneumatici di tipo M+S (“Mudd and Snow“, fango e neve) o invernali, con codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione, pena una sanzione che va da 419 a 1.682 euro, con conseguente ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.
controlli stradali

Fare un controllo, dunque, è d’obbligo, mentre non lo è montare le gomme estive: l’accortezza è quella di montare pneumatici con il codice di velocità corretto, estivi o invernali che siano.
Di norma, degli pneumatici di buona qualità devono essere cambiati ogni 40/50 mila km, quelli meno buoni ogni 10 mila km. Ma non si tratta di regole ferree, perché la longevità di uno pneumatico dipende da numerosi fattori e soprattutto dallo stile di guida e dal tipo di strade percorse. Inoltre, bisogna sapere che la velocità di usura degli pneumatici anteriori è due volte più elevata rispetto ai posteriori.
Gli pneumatici vanno cambiati quando la differenza tra la profondità delle scanalature principali di due pneumatici montati su uno stesso asse supera i 5 mm: questo scarto di usura tra gli pneumatici può disturbare il comportamento dell’auto. Vanno sostituiti anche quando presentano un’usura anomala, che potrebbe presentarsi in vari aspetti: a chiazze, asimmetrica, al centro o delle spalle del battistrada. Si tratta di casi in cui va risolta anche l’origine di questa anomalia. Da cambiare anche quando gli pneumatici presentano tagli, crepe o deformazioni che potrebbero causare la foratura lenta o lo scoppio della gomma durante la guida.
In caso ci si trovasseobbligati a effettuare il cambio degli pneumatici, una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi alla rete. Sempre più diffusi sono infatti i portali dedicati alla vendita di pneumatici e molti di questi, come la compagnia tedesca Tirendo.it, offronosupporto di esperti e l’installazione del treno gomme direttamente in loco, affidandosia una vasta rete di officinesparse in tutta Italia.
La sicurezza dell’auto è un aspetto fondamentale per viaggiare tranquilli ed evitare brutte sorprese durante il viaggio. I report della polizia stradale ogni anno riportano numeri impressionanti di sanzioni legate al non rispetto della normativa in vigore e riguardano anche l’utilizzo di pneumatici corretti.
pontina segnali stradali sovrappostiSulla trafficatissima e pericolosa Pontina, così come nelle maggiori arterie italiane, ciclicamente vengono svolti appositi servizi di controllo da parte delle forze dell’ordine, per prevenire incidenti stradali: un deterrente per scoraggiare comportamenti scorretti e la mancata corretta manutenzione dell’auto, fattori fondamentali per la propria e l’altrui sicurezza.

Impostazioni privacy