La Germania dice basta alle restrizioni da pandemia. Anche se Covid miete ancora vittime, a due anni dall’inizio dell’emergenza la maggioranza parlamentare tedesca ha deciso di abolire molti dei divieti posti in essere fino a ieri. E da oggi restano in vigore solo poche misure obbligatorie per contenere i contagi.
Niente mascherina al chiuso
Tra le misure revocate c’è anche quella della mascherina negli ambienti chiusi, come uffici, negozi e locali pubblici. Da oggi si potrà entrare senza mascherina, anche se in molti sono contrari a questo provvedimento. L’obbligo rimane solo per andare negli ospedali, case di cura e ambulatori medici, ma che per viaggiare con autobus e treni, oltre che sugli aerei.
Ma, appunto, non tutti hanno accolto bene la novità: il timore è che il numero dei contagi, che nelle ultime settimane è il lieve ma costante diminuzione, possa risalire anche a causa delle numerose e sempre nuove varianti. Il Governo, però, lascia alle aziende private e alle imprese la possibilità di decidere autonomamente se far indossare ai propri dipendenti la mascherina sul posto di lavoro. E, da un recentissimo sondaggio, ben il 63% dei tedeschi è favorevole a indossare la mascherina quando fa shopping anche se adesso non è più obbligato a farlo.
La spiegazione riguardo questa decisione deriva dal fatto che il sistema sanitario tedesco è ormai tornato alla normalità. Solo nel caso ci fossero dei picchi i singoli stati potrebbero emanare delle restrizioni per i loro cittadini. Al momento in Germania soltanto nelle zone di Meclemburgo-Pomerania occidentale e ad Amburgo sono in vigore delle restrizioni maggiori rispetto al resto del paese. Sono infatti le uniche regioni dichiarate ad alto rischio.
Cosa succederà in Italia?
E in Italia? Da noi lo stato di emergenza è terminato il 31 marzo. Caduto l’obbligo del super Green Pass per molte attività, resta quello delle mascherine al chiuso (l’obbligo delle mascherine all’aperto è stato tolto un mese fa). Al momento non c’è sentore di una nuova normativa a stretto giro che faccia togliere la mascherina anche al chiuso, anche se non è escluso che il provvedimento possa arrivare prima dell’inizio dell’estate.