Si festeggia a Cisterna di Latina perché ieri, venerdì 1 aprile, Laura Schiboni, ha soffiato ben 100 candeline. Un traguardo bellissimo, un racconto di vita tutto da ascoltare.
Chi è la centenaria Laura Schiboni di Cisterna
Laura Schiboni è nata il 1 aprile del 1922 e ieri ha festeggiato il suo secolo di vita. Lo ha fatto soffiando le candeline in compagnia dei figli, dei 6 nipoti e dei 14 pronipoti. Originaria di Pastena, all’età di 9 anni Laura si è stabilita con la propria famiglia a Cisterna, in località 17 Rubbia. Allevatori di bestiame, fin da piccola ha mostrato di avere un carattere forte e determinato: ha visto la guerra, ha dovuto lasciare la propria casa, si è dovuta trasferire in Calabria, prima di poter rientrare finalmente a Cisterna.
L’incontro con il marito e i figli
Qui, a Cisterna, ha conosciuto Francesco Meloni, un uomo che aveva trascorso all’estero cinque anni per combattere ed era stato fatto prigioniero di guerra. I due nel 1947 si sono sposati e da quell’amore sono nati Domenico, Rossano e Massimo, i figli che sono stati al suo fianco nel momento in cui ha spento le 100 candeline.
L’augurio del Comune
Il vicesindaco Maria Innamorato ha portato gli auguri dell’Amministrazione comunale porgendole in omaggio una pergamena a firma del sindaco, un bel mazzo di fiori. E ha immortalato questo bel ‘quadretto’ con tanto di scatto fotografico. Al centro nonna Laura, dietro quel numero ‘1oo’ che segna un bel traguardo.