Latina. Una scoperta sconcertante, fatta all’improvviso, mentre stava arando il terreno come di consueto durante l’anno e le sue attività. Questa volta, però, la terra non si è limitata a dissodarsi, ma ha rievocato direttamente dal passato un ordigno bellico di grosse dimensioni.
Come è stato scoperto l’ordigno della seconda guerra mondiale
E’ successo proprio nella mattinata di ieri, lunedì 14 marzo, quando una pattuglia della Polizia è stata allertata dal misterioso ritrovamento fatto da un contadino intento nelle sue mansioni. Tra le zolle di terra, ecco spuntare un vecchio proiettile direttamente dalla guerra mondiale presumibilmente: arrugginito, lungo circa 25 cm, con circonferenza di circa 5 cm. E’ altamente probabile che si tratti di un proiettile di artiglieria di quel periodo. Ovviamente, in un pessimo stato di conservazione.
Leggi anche: Ardea, ritrovato ordigno bellico in un campo: area transennata, forze dell’ordine sul posto
La messa in sicurezza dell’area di Latina
Gli agenti sul posto hanno immediatamente messo in sicurezza l’area e la zona circostanti per evitare eventuali incidenti con il materiale bellico. Nel frattempo, poi, la Questura ha attivato l’iter per l’intervento di militari specializzati che dovranno rimuovere definitivamente il proiettile dall’area e nel caso consegnarlo per l’esame.
Il secondo ordigno trovato in pochi giorni
La scoperta dell’ordigno in questione, però, non stupisce più di tanto la popolazione locale. Non si tratta della prima volta infatti. Il rinvenimento di queste ore segue quello recente del 10 marzo scorso, quando, sempre un contadino, aveva rinvenuto nel suo terreno un altro referto dal passato. Si trattava anche in quel caso di un proietile d’artiglieria. Il rinvenimento era avvenuto in località Borgo Bainsizza.