Prezzi della benzina e del diesel alle stelle. Un pieno di carburante, rispetto a un mese fa, costa anche 30 euro in più su una berlina di media cilindrata. Ma cosa possiamo fare per risparmiare, oltre a cercare di limitare l’uso della nostra automobile? Da quando è scoppiata la guerra tra la Russia e l’Ucraina, la crisi energetica si è fatta sentire sui prezzi delle bollette e sui costi dei carburanti.
Un aiuto contro il caro carburanti
Nonostante il calo del prezzo del petrolio di questi giorni, il costo del carburante nei distributori continua a salire giorno per giorno, in una corsa che sembra non avere fine. E anche utilizzare il self service non consente di risparmiare molto. Come fare quindi per cercare di non spendere un capitale ogni volta che bisogna rifornire il serbatoio della nostra automobile? Possiamo ricorrere alle app prezzi benzina. Sono delle speciali applicazioni che segnalano i distributori nella nostra zona che applicano i prezzi più bassi. Ecco quali sono le migliori app da scaricare.
Leggi anche: Benzina a 1,36 euro e diesel a 1,25 euro: il pieno low cost in Italia senza tasse, ecco dove
App prezzi benzina: ecco le migliori
Esistono diverse applicazioni che consentono di individuare il distributore più economico – anche se sarebbe il caso di dire “il meno caro” – che si trova nei nostri paraggi. In questo modo potremo dare il pieno a un costo minore rispetto agli altri distributori della zona. Quindi non si tratta di andare a cercare un distributore che si trova a molti chilometri di distanza, cosa che annullerebbe il vantaggio del risparmio. Queste app sono utilizzate da anni da migliaia di persone, ma in questi giorni si stanno rivelando particolarmente utili. Esistono sia per gli smartphone Android che per chi ha iOS. Ecco quindi quali sono quelle più affidabili.
L’App Prezzi Benzina: come scaricarla
Una delle più famose è Prezzi Benzina. Si tratta di un’app scaricabile su tutti i sistemi, sia dagli store che dal sito ufficiale. E’ molto intuitiva: ha una mappa che mostra i distributori con i relativi prezzi sempre aggiornati in tempo reale. I prezzi sono diversificati con colori per far capire quale sia più caro e quale più economico. L’app copre i distributori di tutta Italia.
Leggi anche: Sciopero benzinai lunedì 14 marzo 2022, cosa cambia e fino a quando dura
La mappa dei migliori distributori con Gaspal
Un’altra buona App da consultare per i Prezzi Benzina e Diesel è Gaspal. Anche qui, attraverso una mappa che mostra i distributori e i relativi prezzi, possiamo conoscere quello più economico con gli aggiornamenti del costo del carburante in tempo reale. In più, c’è un servizio che consente di registrare le nostre spese. In questo modo riusciremo a monitorare quanto ci costa la nostra auto giorno per giorno, almeno per la parte carburante.
Ecomotori
Per chi ha un’auto a metano oppure un’auto elettrica o Gpl è molto utile l’App Ecomotori, che segnala i relativi distributori dei carburanti più ecologici, fornendo i prezzi meno cari.
Monitorare i consumi con Fuelio
Oltre a quelle elencate, ci sono anche altre app famose che possono essere utili per risparmiare sul pieno di carburante. Abbiamo per esempio Fuelio, una app che, interagendo direttamente con Google, ” dialoga” con le applicazioni in esso contenute, da Maps a Drive. In questo modo riesce a monitore, attraverso i chilometri percorsi, i nostri consumi. Oltre a questo l’app contiene ovviamente la mappa dei distributori con i prezzi dei carburanti, confrontandoli e mostrando quelli più convenienti. L’app è disponibile per sia Android che per iOS.
Altre applicazioni utili
Se invece avete uno smartphone Android, potete scaricarvi una di queste App, non disponibile per gli iPhone. Eccole: BenzinLitre, IlPieno2 e Fuel Flash hanno più o meno tutte le stesse caratteristiche. Sono semplici, offrono ke mappe dei distributori e segnalano quali offrono il carburante al prezzo più basso.
L’Osservaprezzi Carburanti
Come già avevamo anticipato qualche mese fa, quando il prezzo dei carburanti aveva iniziato a impennarsi pericolosamente, si può vedere in maniera ufficiale l’andamento dei prezzi del carburante anche in maniera ufficiale attraverso il sito ufficiale del Ministero dello sviluppo economico, dal nome Osservaprezzi carburanti che può essere visionato a questo link.