Nuovo digitale terrestre. Con l’entrata in vigore della nuova Legge di Bilancio 2022 molti bonus sono stati rinconfermati rispetto all’anno scorso, alcuni dei quali sono fruibili anche senza la dichiarazione ISEE. Tra gli incentivi e le agevolazioni di quest’anno, però, c’è anche qualcosa di nuovo sul tavolo, e riguarda proprio la televisione e i decoder di ultime generazione di cui dovranno essere provvisti in vista della rinnovata codifica della fascia di trasmissione.
Nuovo decoder per gli anziani
Un decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico risalente al 2 marzo scorso, ha definito l’iter attuativo che porterà all’invio di un decoder a casa dei pensionati. Soggetti, in particolare, di età pari o superiore ai 70 anni, i quali sono titolari di trattamenti pensionistici non superiori ai 20.000 euro. Attraverso uno scambio di dati e informazioni tra INPS, MISE, Agenzia delle Entrate e Poste Italiane verrà, poi, stilato l’elenco dei beneficiari.
Leggi anche: Casa di riposo da incubo, anziani picchiati e e imbottiti di farmaci per ‘farli stare buoni’: 3 arresti
Risintonizzazione oggi: 8 marzo 2022
Oltre all’invio del sistema di decoder gratuito direttamente a casa, agli anziani fruitori dell’agevolazione verrà garantito anche un servizio di assistenza. Una guida passo passo, via telefonica, per l’installazione e la sintonizzazione dello stesso. Ricordiamo, con l’occasione, che la nuova TV digitale compirà aggiornamento proprio oggi, 8 marzo 2022, giorno in cui sarà necessario risintonizzare televisione e decoder.