Home » News Roma » Cronaca di Roma » Roma, cade una trave nella scuola: ferita una studentessa

Roma, cade una trave nella scuola: ferita una studentessa

Pubblicato il
Roma, cade una trave nella scuola: ferita una studentessa

Roma. Un avvenimento che la dice lunga sulle condizioni delle nostre scuole in Italia. La scuola, che rappresenta per antonomasia un luogo sicuro, dove l’unica preoccupazione dei giovani dovrebbe essere quella di imparare e divertirsi, alle volte, si tramuta in un pericolo per la sua comunità. I fatti a cui stiamo facendo riferimento sono accaduti nella mattinata di ieri, venerdì 25 febbraio.

Dramma per la scuola di Roma

Sono state proprio le studentesse e gli studenti del Liceo Tasso, in via Sicilia, Roma, a denunciare sui canali social quanto è accaduto. Hanno pubblicato, infatti foto e video della trave caduta all’interno dell’edificio scolastico e che ha provocato il ferimento di una studentessa capitata sotto durante la caduta. Nella storia Instagram pubblicata sul profilo del collettivo scolastico si legge: ”Queste sono le condizioni della nostra scuola e della maggior parte delle scuole italiane: oggi al Tasso, nella nostra scuola, è caduta una trave di metallo lunga diversi metri. Ha ferito una ragazza mandandola in ospedale”.

Le cause del cedimento della trave

A quanto risulta, la trave che cedendo ha colpito tre studentesse del liceo romano Tasso, non era fissata alla parete.  La scuola ci tiene a precisare che nessuna anomalia si era mai verificata in passato. Inoltre, l’istituto ha evidenziato il tempestivo e ottimo lavoro svolto dai tecnici della Città metropolitana di Roma Capitale che hanno immediatamente effettuato un sopralluogo. Dalla verifica è emerso che la doga non era serrata alla parete con viti. Nella giornata di domani verranno attuate verifiche anche in altre tre aule che presentano una controsoffittatura analoga. La collaboratrice scolastica Simona Muzio ha afferrato un capo della doga e attenuato l’impianto. La scuola ringrazia vivamente la collaboratrice e l’architetto responsabile della manutenzione, Francesco Ruzzante, che ha fatto intervenire i tecnici della Città metropolitana in tempi brevissimi.

 

Impostazioni privacy