Home » News » Bonus assunzioni 2022: come funzionano, novità e come utilizzarli

Bonus assunzioni 2022: come funzionano, novità e come utilizzarli

Pubblicato il
soldi

Bonus Assunzioni: cosa sono e come funzionano? L’ordinamento italiano prevede che vi siano dei soldi a disposizione dei datori di lavoro per le nuove assunzioni: si tratta di bonus assunzioni istituiti appositamente per favorire l’assunzione, per l’appunto, di nuovo personale. Questo fondo prevede delle agevolazioni e sgravi fiscali su determinate categorie di persone. Nell’articolo seguente approfondiamo quello che c’è da sapere al riguardo.

Bonus assunzioni: come funzionano

I bonus assunzione sono dei benefici dati ai datori di lavoro: essi scatteranno nel momento in cui assumeranno certe tipologie di lavoratori: si parla di categorie svantaggiate e colpite ancora più duramente dopo la pandemia. I benefici possono essere di tipo normativo o economico. Questo consente a certi lavoratori di essere assunti più facilmente, sgravando di molti oneri il datore di lavoro: tra essi particolare attenzione è data ai contributi.

Alcune tipologie di agevolazioni 

Il primo di questi bonus che andiamo ad analizzare è quello che riguarda l’occupazione giovanile: esso permette di venir sgravati dal 100% dei contributi per tutti i lavoratori al di sotto dei 35 anni. Abbiamo poi il bonus donne, con un’agevolazione pari al 50% qualora si assumano donne disoccupate da 24 mesi (6 nel caso risiedano in zone svantaggiate). C’è poi il bonus reddito di cittadinanza: come suggerisce il nome in questo caso se viene assunto qualcuno che era beneficiario del reddito di cittadinanza il datore di lavoro avrà una totale riduzione degli oneri previdenziali.

Leggi anche: Bonus Patente 2022: a chi spetta, importo e come richiederlo

Impostazioni privacy