Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta, come sempre, dalla giornalista Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Emanuele Salce, noto attore e regista. Che si racconterà a cuore aperto: dalla carriera ai successi fino alla vita privata.
https://www.instagram.com/p/CIh_xZMB16L/?utm_source=ig_web_copy_link
Dagli esordi al debutto di Emanuele Salce
Emanuele Salce è nato a Londra il 7 agosto del 1966 ed è un noto attore e regista, figlio di Luciano Salce (anche lui attore) e Diletta d’Andrea. Emanuele si è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, poi dopo alcune esperienze come regista di documentari è stato assistente alla regia di Dino Risi, Ettore Scola, Marco Risi, Pasquale Squitieri. Negli anni 2000 la sua attività sul grande schermo, sul piccolo e in teatro si è intensificata e ha scritto anche un libro nel 2009 sulla scomparsa del padre Luciano.
Il documentario sul papà
Ha raccontato il papà Luciano anche nel documentario L’uomo dalla bocca storta, che è stato presentato al IV Festival Internazionale del film di Roma, al Biografilm di Bologna, al Premio Sergio Amidei. E ha avuto la menzione speciale come miglior documentario sul cinema ai Nastri d’argento 2021. Tra l’altro, l’attore e regista è anche socio del Mensa Italia dal 1987.
Il rapporto con Vittorio Gassman
Emanuele all’età di 2 anni ha iniziato a vivere con Vittorio Gassmann, il compagno della madre dopo la morte del padre Luciano. Diletta D’Andrea, infatti, è stata la terza moglie del noto attore ed è poi rimasta vedova, per una seconda volta, nel 2000. Dall’amore tra l’attrice D’Andrea e Gassmann è nato nel 1980 Jacopo, che nella vita è un regista.
Chi era il padre Luciano Salce
Luciano Salce è nato a Roma il 25 settembre del 1922 ed è morto nella Capitale nel 1989. E’ stato un attore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo e radiofonico. Ma anche paroliere e commediografo molto amato. Dall’amore tra Luciano e Diletta è nato Emanuele che nel 2009, insieme a Pergolari, ha deciso di raccontare la figura del padre a vent’anni dalla sua scomparsa nel volume ‘Una vita spettacolare’ e nel documentario ‘L’uomo dalla bocca storta’. Questo progetto è stato presentato al IV Festival Internazionale del Film di Roma, al Biografilm di Bologna e al Premio Sergio Amidei. Ma non solo. Ha avuto una menzione speciale come miglior documentario sul cinema ai nastri d’argento.
Chi è la moglie, vita privata
Non abbiamo molte informazioni sulla sua vita privata. Non sappiamo se sia sposato o meno, non fa trapelare nulla neppure dai suoi profili social: si racconterà oggi ai microfoni di Serena Bortone? Su Instagram è questo l’account da seguire: @emanuele_salce