Home » News » Aprilia, 25 Aprile di celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione

Aprilia, 25 Aprile di celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione

Pubblicato il

Il 25 Aprile, 70° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comitato 25 Aprile ha organizzato a Campoverde, a partire dalle ore 9.00, un presidio di testimonianza a favore dei valori antifascisti. Il presidio si terrà di fronte al cippo commemorativo del Battaglione Barbarigo.
“La scelta di essere presenti in questo luogo – hanno dichiarato gli organizzatori – ha per noi il significato di salvaguardare la memoria storica e ribadire i valori della Costituzione, nata dalla Lotta di Resistenza, nonché di ricordare la storia del nostro territorio, liberato dalle forze alleate anglo – americane. In particolare, riteniamo che non si possa dimenticare, né sottacere che l’appartenenza alla Repubblica di Salò e alla X MAS vuol dire avere aderito alla dittatura fascista, accettandone e adottandone i disvalori, oltre che corrispondere ad una precisa alleanza con l’esercito nazista che occupava il territorio italiano. E l’esaltazione di quanto venne compiuto dai suddetti, nel nostro Paese, si chiama reato di apologia al fascismo, punibile con Legge 25 giugno 1993, n. 205, cosiddetta legge Mancino in ottemperanza al XII art. delle Disposizioni transitorie e finali della Costituzione italiana. E’ per queste ragioni, dunque, che sentiamo il dovere di essere presenti in questo luogo nel giorno della Liberazione dal nazifascismo.
L’appuntamento è a Campoverde, alle ore 9.00, davanti l’autoscuola”.
Ma i festeggiamenti per il 70° anniversario della Liberazione organizzati dalle associazioni Comitato 25 Aprile, ANPI Aprilia, ARCI La freccia, Libera, Senzaconfine, Soci Coop e Quartiere Aprilia centro partono già la sera del 24 aprile, dalle ore 20.OO presso l’ex Mattatoio – La frecci, con una cena multietnica, recitazione e concerto dei ‘Pilar del Mar’(De Andrè); il 25 Aprile si proseguirà al parco ex Manaresi, dove sarà allestita la mostra dell’ANPI sulla Resistenza e la Liberazione e si potrà partecipare alle attività ludiche e artistiche in programma. In particolare verranno realizzati due murales sul tema della giornata con la partecipazione dell’Ass. “Arte Mediterranea” e ragazzi della mitica 5R del Liceo Meucci.

Impostazioni privacy