Molto probabilmente moltissimi cittadini titolari di concessioni per tumulazioni presso il cimitero urbano di Latina non sono venuti a conoscenza che sul sito del Comune è stata autorizzata la pubblicazione di un lungo elenco di salme da estumulare.
Tale elenco comprende defunti tumulati tra il 1980 ed il 1988 (molti dei quali deceduti in periodi di gran lunga precedenti al 1980) ed esso diventerà definitivo il prossimo 8 marzo.
In base al Regolamento di Polizia mortuaria approvato il 29 aprile 2021, la mancata presentazione presso gli uffici di Ipogeo costituirà adesione all’estumulazione. Inoltre, i costi saranno comunque posti a carico degli eredi delle salme interessate a detta estumulazione massiva.
L’associazione Codici offre assistenza ai cittadini
Sull’argomento è intervenuta l’associazione Codici, che si è messa a disposizione dei cittadini per eventuali informazioni o assistenza. «Come è noto, Codici – scrive l’associazione – è da sempre contraria ad ogni iniziativa che potrebbe comportare la potenziale compressione dei diritti dei cittadini.
Codici, pertanto, è a disposizione di tutti coloro che volessero ricevere informazioni o assistenza per le situazioni di loro specifico interesse.
I cittadini che dovessero ritenersi interessati, potranno rivolgersi presso la sede Codici di Latina al fine di approfondire l’argomento. L’associazione riceve previo appuntamento telefonico al 335/6689009, per una consulenza del tutto gratuita».