“Ciao a tutti, sono Fabio Fucci, sindaco M5S di Pomezia”. Così inizia il post pubblicato oggi dal Primo Cittadino di Pomezia sul blog di Beppe Grillo, che di rimando titola: “Quando a Pomezia governava il PD 7 milioni di passivo, ora con il M5S il miracolo: ecco cosa hanno fatto”.
Riportiamo per intero il discorso, ripreso anche in un video, di Fabio Fucci.
“A Pomezia dopo quasi due anni di amministrazione a 5 stelle stiamo raggiungendo traguardi importanti. Per comprendere meglio il “miracolo” che abbiamo compiuto è necessario capire che situazione abbiamo trovato nel 2013.
2013: Pomezia fallita
Abbiamo trovato una città praticamente fallita, ad un passo dal dissesto finanziario, con 200 MILIONI di euro di debiti. Debiti lasciati dai precedenti governi dei distruttori del PD, di Forza Italia e dei partitini di destra e sinistra che nonostante la spesa nemmeno sono stati in grado di realizzare opere importanti per la collettività.
2014: Pomezia rinasce con il M5S e va in attivo
In giunta abbiamo approvato da poco il rendiconto di gestione 2014. Cosa è il rendiconto di gestione? E’ la certificazione del lavoro svolto da un’amministrazione locale in un anno. In pratica come sono stati effettivamente spesi i soldi in ragione delle entrate certificate.
Il bilancio è positivo e ci ha consentito di chiudere il 2014 con un attivo di più di 4 MILIONI di euro.
Pensate che nel 2012, quando governava il PD, l’anno si chiuse con una perdita di oltre 7 MILIONI di euro. Già nel 2013, con soli sei mesi della nostra amministrazione, siamo riusciti a contenere le perdite a 4 MILIONI di euro. Il 2014 è stato un anno a totale gestione M5S, ed i risultati hanno gratificato il grande lavoro che abbiamo svolto: +4 MILIONI di euro di avanzo di amministrazione.
Come ci siamo riusciti? In linea di principio è bastato portare COMPETENZA ed ONESTA’ alla guida della città. Oggi a Pomezia governano persone dedite al bene comune che lavorano per la città e, soprattutto, senza RUBARE i soldi dei cittadini.
Stop alle spese inutili e razionalizzazione
Abbiamo subito arginato le uscite folli che zavorravano la città di Pomezia:
– chiudendo un ente inutile che ci costava 4 milioni di euro l’anno per fare NIENTE.
– ristrutturando la società partecipata del comune
– mandando a gara pubblica i servizi che viaggiavano in proroga (una proroga salata) da anni
– tenendo alla larga quella corruzione che fa salire i prezzi e diminuisce i servizi
– smettendo di spendere soldi dei cittadini senza copertura finanziaria, evitando così di creare debiti fuori bilancio
Ora per la collettività i soldi ci sono
Nonostante questo grande lavoro di razionalizzazione:
– abbiamo erogato oltre 5 MILIONI di servizi per il sociale aiutando chi vive in condizioni di disagio economico (tramite contributi per pagare l’affitto, contributi per chi ha perso il posto di lavoro e per le ragazze madri)
– abbiamo esteso la raccolta differenziata porta a porta a tutta la città ad un prezzo più basso del precedente appalto
– abbiamo finanziato la redazione di un piano urbano del traffico per migliorare la viabilità in città, anche incentivando la mobilità elettrica con contributi ed infrastrutture
– abbiamo avviato decine di cantieri in città per realizzare strade, scuole, piste ciclabili, marciapiedi, isole ecologiche
– abbiamo portato acqua potabile nelle periferie della città. I cittadini l’aspettavano da 20 anni!
– abbiamo avviato il piano del decoro per Pomezia che migliora la cura del verde dei giardini e dell’arredo urbano
– abbiamo iniziato il lavoro di tutela di un territorio massacrato dalla speculazione edilizia tramite gli indirizzi che faranno nascere il nuovo Piano Urbanistico della città di Pomezia
Servizi 5 Stelle
A cosa servirà questo avanzo di amministrazione? Purtroppo in parte a coprire il debito lasciato dalle precedenti amministrazioni, in parte ad accantonare somme per coprire le eventuali mancate entrate che derivano dall’evasione tributaria o di altra natura. Prudenza e buon senso che in ogni caso ci permettono di investire i soldi dei cittadini per realizzare servizi ed opere pubbliche. Questo è quello che fa il Movimento 5 Stelle a Pomezia!”. Fabio Fucci, Sindaco della Città di Pomezia (RM) – M5S
All’elogio di Beppe Grillo si unisce il messaggio, breve e ricco di orgoglio, di Alessandro Di Battista, che il vicepresidente alla commissione degli affari esteri in Parlamento e Deputato tra le fila del Movimento Pentastellato affida ai Social Network per complimentarsi con l’operato dell’ammimistrazione 5 Stelle a Pomezia.
Nel suo post Di Battista definisce Fucci “Un cittadino onesto con tanta voglia di lavorare” e fa un plauso al lavoro di tutta la giunta.
Alla base del comunicato del deputato 5 Stelle i risultati ottenuti all’approvazione del rendiconto di bilancio consuntivo dello scorso anno 2014 approvato dalla giunta il 1 aprile, risultato in positivo di 4 milioni di euro.
“Fucci non é un eroe, ma semplicemente un cittadino che non ha intenzione di rubare, come tanti altri italiani – continua il vicesegretario alla commissione affari esteri – questi sono i risultati che si ottengono con il movimento 5 stelle al governo”. Di Battista termina con una citazione dantesca il suo messaggio sui social: “…E uscimmo a riveder le stelle”.
Samantha Morano