Cosa può esserci di più appropriato se non un evento ludico per riunire una comunità? L’associazione Paese Nostro, in collaborazione con Angez onlus guardie ecozoofile, ha organizzato per questo lunedì di pasquetta una “giornata comunitaria” al parco Rielasingen Worblingen, adiacente alla Piazza dei cittadini, appena riqualificata dagli stessi. Una giornata di festa, con grande grigliata e tanta voglia di stare insieme all’aria aperta, un’occasione per celebrare quel senso di comunità, il quale si sta consolidando sempre di più tra gli abitanti del quartiere di Tor San Lorenzo.
La collaborazione tra quei “Cittadini della Piazza”, riunitosi nell’associazione “Paese Nostro”, i quali pazzi e sognatori, per primi hanno abbattuto il muro dell’incuria, e le guardie ecozoofile, le quali da oltre un anno tutelano la sicurezza dei cittadini con la loro presenza in luoghi come il parco R.W., che hanno fatto rinascere dal degrado e dall’abbandono in cui languiva da molto tempo, risulta naturale conseguenza della comunione d’intenti.
La volontà di rinascita è tanta e fortemente tangibile, probabilmente ormai inarrestabile e l’unione rappresenta un’arma infallibile.
La Piazza, che ha ritrovato la sua antica funzione di “agorà”, luogo di aggregazione della polis, grazie all’opera di volenterosi cittadini; il Parco, che è tornato ad essere un luogo ludico e di ritrovo per bambini, ma anche per adulti, grazie alla tutela degli Angez, i quali operano anch’essi come i cittadini, volontariamente, senza sovvenzioni, esclusivamente per amore della comunità.
Tutta la comunità, pertanto, è invitata a partecipare all’evento, perché maggiore è l’unione, maggiori le possibilità di portare avanti l’importante cambiamento intrapreso.
Maria Virelli