Renato Cecchetto: la morte è confermata. La voce italiana di Shrek, l’orco verde più amato di sempre, si spegne in ospedale, dopo 10 giorni dall’incidente stradale avvenuto su via Anastasio II. Il tragico decesso viene comunicato da Omar Barbierato, sindaco di Adria e luogo dove era nato il doppiatore.
Leggi anche: Roma, tentato duplice omicidio dell’Alessandrino: arrestato Giuseppe Molisso
L’incidente del 14 gennaio
Stando alle ricostruzioni effettuate dalla polizia locale, Renato Cecchetto si trovava sul suo scooter Piaggio Beverly e percorreva via Anastasio II. Qui, all’altezza di via Cardinal Tripepi, intorno all’ora di pranzo di venerdì 14 gennaio 2022 è entrato in collisione con una Toyota Aygo guidata da un 33enne. Il doppiatore è stato trasportato in codice arancione all’ospedale San Camillo. Le sue condizioni sono peggiorate nei dieci giorni successivi fino al decesso, avvenuto ieri 23 gennaio 2022.
Renato Cecchetto: chi era
Renato Cecchetto era nato ad Adria nel 1951, studiò all’Accademia nazionale d’arte drammatica e lavorò in teatro e nel cinema. Famoso per essere stato il doppiatore di Shrek, ha dato la voce a molti altri personaggi dell’animazione. Tra gli altri lo si ricorda in quanto è stato la voce di Cleveland Brown nei Griffin, questo a partire dall’undicesima stagione.
(Foto Facebook Scuola di doppiaggio Voice Arte Dubbing)