Ci siamo. Oggi ci sarà il primo scrutinio, le prime votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica, il successore al Quirinale di Sergio Mattarella. E Andrea Riccardi potrebbe essere il candidato del centrosinistra, quello di ‘bandiera’, nelle prime votazioni. Ma chi è? Conosciamolo meglio!
Leggi anche: Elezione Presidente della Repubblica 2022, orario, risultati e dove vedere la diretta tv e streaming oggi 24 gennaio
Andrea Riccardi, chi è il candidato alle elezioni del Presidente della Repubblica: età e carriera
Andrea Riccardi è il fondatore della Comunità di Sant’Egidio ed è stato proposto come candidato alle elezioni del Presidente della Repubblica prima dal Movimento 5 Stelle, poi è stato visto di buon occhio anche dal Partito Democratico. Riccardi è di orientamento progressista, cattolico-sociale: è nato a Roma nel 1950, ha alle spalle una lunga carriera accademica come professore all’università. Ha insegnato storia contemporanea a Bari, poi alla Sapienza e alla Terza Università degli Studi di Roma.
Leggi anche: Paolo Maddalena, chi è il candidato al Quirinale scelto dagli ex M5s
Chi è Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio?
Il suo nome è legato alla Comunità di Sant’Egidio, di cui è stato il fondatore, impegnato da sempre, come fa sapere lui stesso nella promozione del dialogo e della pace a livello internazionale. Riccardi, in ambito istituzionale, ha fatto parte del governo Monti, dove ha ricoperto la carica di ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e nel 2015 è stato eletto Presidente della Società Dante Alighieri.
Andrea Riccardi: Instagram
Ha un profilo Instagram e con l’account @andrea_riccardi_ vanta oltre 3.000 followers.