Bonus psicologo Lazio. La Regione stanzia un fondo di 2.5 milioni di euro per consentire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico. Un provvedimento rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione. A darne annuncio è stato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Covid e disturbi psicologici: i dati del Bambino Gesù di Roma
Secondo uno studio condotto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i tentativi di suicidio e autolesionismo marcato sono aumentati del 30% durante la seconda ondata. Le ospedalizzazioni per tentativi o idee di suicidio sono passate dal 17% nel gennaio 2020 al 45% del totale nel gennaio 2021. Sono esplosi i disturbi del comportamento alimentare: solo per l’anoressia un +28% di richieste di aiuto.
Bonus psicologo Lazio: come funziona e come richiederlo
«Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità e alla tante sollecitazioni del mondo scientifico, alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni e petizioni sul bonus psicologico che ha coinvolto migliaia di persone e che segnalano un problema reale e da affrontare», ha affermato Zingaretti.