Vaccino obbligatorio Over 50, cosa succede a chi non lo fa? La multa di cento euro una tantum di certo non può scoraggiare chi non vuole vaccinarsi, quindi – per cercare di convincere soprattutto i soggetti più a rischio – il Governo, attraverso il nuovo decreto anti Covid firmato giovedì sera dal presidente Mattarella, ha pensato anche ad altre soluzioni.
Leggi anche: Vuoi il Green Pass ma non ti vuoi vaccinare? 300 euro e ti arriva a casa
Le sanzioni per chi non si vaccina
Gli over 50 che non si sottoporranno alla vaccinazione partire dal 15 febbraio non potranno andare a lavorare, sia che si tratti di un impiego pubblico che privato. Non basterà più, quindi, il Green Pass da tampone: servirà il Super Green Pass. Altre restrizioni riguardano la vita di tutti i giorni, come fare shopping o andare in banca, oppure andare a mangiare fuori: per tutte queste attività serve comunque il Green Pass, anche se base, quindi ottenibile con il tampone. Chi ne è sprovvisto rischia una multa di 100 euro che, tra cavilli vari, può arrivare fino a 3.000 euro.
Leggi anche: Green pass agli stranieri: la (facile) corsa alla conversione
Rischiano di più gli over 50
Gli over 50 che non si vaccinano non rischiano solo la multa da 100 euro: non possono infatti lavorare e hanno la sospensione dal posto di lavoro (senza stipendio né diritto a maturare le ferie), ma anche un’altra che oscilla tra i 600 e i 1.500 euro nel caso dovessero accedere lo stesso ai luoghi di lavoro, in violazione dell’obbligo. E attenzione: la multa viene raddoppiata se la violazione è reiterata. Non finisce qui: ci sono poi le sanzioni da 400 a 1.000 euro, per tutti, non conta l’età, se si viola l’obbligo di Green pass (Base o Super) per l’accesso ai vari servizi, alle attività e ai mezzi di trasporto.
Da tenere presente che la multa da cento euro verrà inviata dall’Agenzia delle Entrate in automatico a partire dal primo febbraio a tutti gli over 50 non vaccinati.