Situazione preoccupante al Bambino Gesù di Roma sul fronte Covid. I contagi aumentano e, purtroppo, colpiscono anche i più piccoli, alcuni con conseguenze anche piuttosto serie. L’ultimo report parla di 51 bimbi in totale ricoverati per Covid-19, il più piccolo dei quali ha solo 13 giorni di vita. Per il nosocomio pediatrico è un record assoluto nei numeri fino a qui e il timore è che il quadro possa rapidamente peggiorare nei prossimi giorni.
Bambino Gesù di Roma: 51 ricoveri, tre in terapia intensiva
L’aumento è stato evidente negli ultimi giorni considerando che a dicembre i malati erano appena 15. La sede di Palidoro è ormai piena e si sta lavorando per riconvertire un reparto ordinario in modo da aumentare i posti. Al Gianicolo stessa situazione dove sono stati ricavati altri spazi con delle modifiche alla predisposizione standard della struttura. Insomma, una situazione da monitorare con molta attenzione.
La maggioranza è under 11 ovvero la fascia aperta da poco alla vaccinazione. Tra i ricoverati tre sono in terapia intensiva. Le loro condizioni sono al momento tutte stabili ma non si può abbassare la guardia. L’appello è allora quello di spingere alla vaccinazione contrastando, chiosa il Primario, “lo scettiscismo irragionevole di alcune mamme e papà”, con alcuni che pensano perfino sia meglio “che il proprio figlio si infetti“, e dall’altro far fronte al caos organizzativo di quelle famiglie in quarantena che invece vorrebbero vaccinare i propri figli ma che al momento non possono.