Home » News » Rottamare un’auto

Rottamare un’auto

Pubblicato il
rottamazione auto

Le auto sono veicoli che oggi sono indispensabili perché la movimentazione si è velocizzata proprio grazie alla facilità di acquisto e all’economicità dei valori dei veicoli. C’è da dire che però a fine “vita” è necessario occuparsi dell’aspetto più pericoloso, vale a dire che esse sono immondizie molto inquinanti.

Tutti i veicoli, come auto, moto, scooter e perfino quelli che sono elettrici, quando poi vengono dismessi, cioè non si usano più, diventano delle bombe ecologiche. esse hanno al loro interno tanti ingranaggi e componenti che hanno provocato delle reazioni chimiche per funzionare. L’uso di combustibili, oli che sono per il motore, impianti frenanti e perfino i gas refrigeranti nei climatizzatori interni, hanno svolto il loro compito rendendo inquinante il veicolo.

Quando dunque essi arrivano al momento della rottamazione, devono venire trattate, smontate e poi eliminate da centri specializzati. Non si può abbandonare un’auto se non si seguono delle procedure e iter burocratici. Inoltre non è possibile prendere e smontare l’auto da soli.

La rottamazione quindi è l’ultimo passaggio che interessa direttamente queste vetture.

Quanti soldi ci vogliono per fare la rottamazione?

Tra le buone notizie che riguardano l’operazione per Rottamare un auto c’è quello di una forte diminuzione dei costi se paragonati a quelli del passato. Il cittadino paga dalle 100 alle 120 euro. In questo prezzo sono elencate gli iter burocratici da seguire, come la radiazione dal PRA e la visura obbligatoria per lo smaltimento.

In molti Comuni italiani, dove ci sono delle erogazioni provinciali per contribuire allo smaltimento dei veicoli, si possono pagare anche meno di 100 euro.

Per sapere i passaggi da seguire potete rivolgervi direttamente ad un ufficio della motorizzazione o all’ACI, ma perfino nei centri di demolizione autorizzati.

Molti di questi centri hanno degli uffici interni che seguono le procedure e possono poi indirizzare al meglio proprio il cittadino che si trova a dover fare la prima rottamazione della sua vita.

Altra buona notizia è che ci sono dei centri di demolizione o professionisti della compravendita auto usate e da rottamare, che effettuano il servizio gratuito. Essi diventano i proprietari del veicolo dove poi i costi sono tutti a carico loro.

Come si rottama un’auto?

La cosa importante per rottamare un veicolo, qualsiasi esso sia non solo di un’auto, è quello di dover far controllare, tramite visura ACI, che il bene in questione non possegga dei bolli non pagati o fermi amministrativi.

Una volta fatta questa procedura si seguono le pratiche burocratiche per la cancellazione e radiazione dal PRA. Si trasporta il veicolo direttamente nei centri di demolizione e qui, dopo 30 giorni dall’avvio o presentazione delle pratiche, si esegue lo smaltimento.

Per fare smaltire e demolire l’auto è necessario che ci sia stata la corretta radiazione dal PRA controllabile in tempo reale. Ovviamente i centri di demolizione sono quelli meglio informati, ma non è affatto difficile fare questa procedura. Affidatevi a dei centri di smaltimento auto che sono autorizzati e che possono darvi tutte le informazioni utili oltre ad occuparsi delle procedure se lo ritenete utile.

 

Impostazioni privacy