Inizia un nuovo anno: quale miglior augurio che avere fortuna, soldi e guadagni? Ma di certo per far sì che il denaro arrivi non basta – come da tradizione – mangiare lenticchie o acini di uva a Capodanno, oppure seguire altri riti propiziatori. Molto meglio provare a guadagnare investendo in operazioni affidabili, che possano far crescere il nostro capitale senza metterlo a rischio.
E proprio per non rischiare, la prima mossa da fare è quella di tutelare la valuta che andiamo a usare dalle oscillazioni dovute al cambio: effettuando gli investimenti in cripto valute invece che in euro (o in dollari), ci si mette al sicuro dalle variazioni delle monete dei singoli paesi.
Ma cosa sono le cripto valute? Spesso se ne parla, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta: sono monete virtuali, ma valide a tutti gli effetti, utilizzate come mezzo di scambio o come investimento. Si possono trasferire, conservare o negoziare attraverso mezzi elettronici.
Sono sicure, perché le operazioni che vengono effettuate utilizzando le cripto valute è garantita da sistemi di crittografia avanzata come la tecnologia Blockchain, vale a dire un registro di contabilità condiviso e inalterabile, che facilita la registrazione e il monitoraggio delle transazioni.
Posso essere truffato?
Uno dei timori maggiori nell’usare le cripto valute è il timore di essere truffati: trattandosi di monete virtuali e non “tangibili” si ha paura che “dietro” non ci sia nulla e che i nostri soldi, quelli veri che andiamo a versare per acquistare le cripto valute, possano sparire, lasciandoci con un pugno di mosche in mano. Ebbene non è così: le cripto valute, come ad esempio Bitcoin, Ethereu, Coyote e Litecoin, utilizzano tecnologie di rete dove computer di utenti confluiscono in nodi, distribuiti in tutte le parti del mondo. Questi computer eseguono specifici programmi, che servono come portamonete. Le transazioni pur non essendo controllate da nessuna autorità centrale, come ad esempio governi o banche, avvengono in rete e sono regolate da complessi algoritmi informatici e crittografici pre-determinati; questo sistema evita la possibilità di interferenze esterne, come truffe e contraffazioni.
Il Bitcoin: l’investimento più conveniente
Tra le cripto valute, quella che ha mostrato la crescita maggiore è il Bitcoin: in soli 8 anni è passato a un incremento che va da 1.000 euro a fine del 2013 a 65.000 euro nel 2021.
Ma non solo: la convenienza è data anche dalla velocità delle transazioni, che impiegano solo qualche minuto, rispetto a quelle bancarie che spesso richiedono anche alcuni giorni. Questo, nel trading online è determinante.
C’è poi il vantaggio che le transazioni effettuate con Bitcoin hanno costi molto bassi, di qualche centesimo di euro, molto meno rispetto a quanto si spende con le operazioni bancarie.
Come accennato prima, si è al riparo da iniziative centralizzate, che potrebbero minare il capitale, e non dovendo fornire informazioni personali per le transazioni si è completamente al sicuro, soprattutto perché il sistema funziona con una chiave pubblica e una privata, che non va rivelata a nessuno.
Investire in Bitcoin: ma è per tutti?
Investire in Bitcoin è facile anche per chi è alle prime armi se si usa una tecnologia adatta. Non richiede specifiche competenze informatiche: con BitQH fare transazioni con Bitcoin è molto semplice e intuitivo ed è il sistema ideale per chi voglia fare trading di criptovalute, sia per chi è alle prime armi, sia per gli esperti. Le operazioni con criptovaluta sono facilitate anche grazie al valido servizio di assistenza del sito, che spiega in dettaglio come investire con BitHQ.
Quindi via libera alle lenticchie e agli acini d’uva come portafortuna per un anno pieno di prosperità, ma poi serve il ragionamento, una piccola somma iniziale e un’ottima piattaforma per poter investire il nostro capitale in cripto valute senza rischi.