Home » News » Wordle, cos’è e come funziona il nuovo gioco delle parole che spopola su WhatsApp e social

Wordle, cos’è e come funziona il nuovo gioco delle parole che spopola su WhatsApp e social

Pubblicato il
wordle

La giocomania on line è ormai diffusa da quando internet è approdato sui cellulari. Tantissimi i giochi che, di quando in quando, diventano virali su scala globale. Il fenomeno dell’ultimo periodo è Wordle, un gioco di intelligenza che sta spopolando nei Paesi anglofoni, grazie anche alla condivisione sui social e WhatsApp. Scopriamolo insieme!

Leggi anche: Bonus Videogiochi: cos’è, come funziona, importo e chi può richiederlo

Cos’è Wordle

Wordle è un gioco on line a metà strada tra il Paroliere e Master Mind. L’obiettivo è semplice: indovinare una parola di 5 lettere utilizzando massimo 6 tentativi. Tale parola è decisa ogni giorno dal sito il quale, a ogni tentativo dell’utente, risponde con 3 suggerimenti che servono a ridurre il campo e avvicinare alla soluzione. Non solo: ogni lettera corretta si illumina di verde, ogni lettera corretta ma non nella giusta posizione si accende di giallo, invece quando la risposta è totalmente sbagliata la lettera resta grigia. Il principio che muove il gioco è che, grazie semplicemente alla deduzioni, si può indovinare la soluzione. Per tale motivo, nonostante le parole siano solamente in inglese, il gioco può essere fruito anche da chi questa lingua non la conosce.

Leggi anche: Lutto nella TV italiana, morto l’attore Paolo Calissano: stroncato da un mix di psicofarmaci

Come si gioca on line

Un elemento che ha aiutato la diffusione del gioco è il fatto che non sia necessario scaricare una app. Infatti basta accedere al sito del gioco, che oltretutto è totalmente gratuito. Inoltre il gioco non è troppo incalzante: infatti la sfida è giornaliera. Ancora, ciò che aggiunge interesse, è il fatto di potersi confrontare tramite social e WhatsApp con amici e familiari: una sfida aggiuntiva tra pochi intimi, su chi sarà il primo a scoprire la parola! Una volta trovata la soluzione si può condividere tramite gli appositi pulsanti e dare un piccolo commento, senza ovviamente dare indizi sulla soluzione.

Impostazioni privacy