Le nuove misure che gli italiani stavano aspettando per le festività sono arrivate e sono tante le novità per cercare di arginare la diffusione del virus e della sua variante Omicron, ormai sempre più diffusa nel Paese per la sua maggiore contagiosità. Dall’obbligo delle mascherine all’aperto alla durata del green pass fino alla terza dose del vaccino, sono molte le restrizioni con cui dovranno fare i conti i cittadini. Prima fra tutti l’utilizzo del Super Green Pass, quella certificazione verde rafforzata che ora è stata estesa a più attività.
Super Green Pass: ecco dove serve con il nuovo Decreto, la lista completa
Il Super Green Pass è la certificazione verde ‘rafforzata’, quella che possono esibire i vaccinati i e guariti dal Covid, quella che non prende in considerazione – a differenza del green pass ‘base’ – il tampone con esito negativo. Con il nuovo Decreto Festività approvato ieri, il Super Green Pass servirà e sarà indispensabile per accedere a molti luoghi, per prendere parte alla ‘vita sociale’. Dal 30 dicembre, infatti, il documento in versione ‘rafforzato’ servirà per:
- piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, docce e spogliatoi
- musei, luoghi di cultura, mostre
- centri termali, parchi tematici e di divertimento
- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.
Ma non solo. Il Super Green Pass dal prossimo 30 dicembre servirà anche per prendere un caffè al bar al bancone, cosa che attualmente è necessaria solo per la consumazione al tavolo.
Nuovo Decreto: cosa cambia, tutte le misure
Mascherine all’aperto, FFP2 al chiuso, diminuzione della durata del Green Pass e dell’intervallo per la terza dose. Queste solo alcune delle nuove misure del Decreto Festività approvato ieri dopo la lunga cabina di Regia e il Consiglio dei Ministri. [LEGGI QUI TUTTE LE NUOVE RESTRIZIONI]