I contagi in Italia sono in aumento, così come le terapie intensive e i pazienti ricoverati in ospedale: solo ieri si sono registrati oltre 28.000 contagiati e 123 morti, con la variante Omicron (e non solo) che continua a circolare. L’allerta, quindi, resta massima e non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia. Anzi, tutto il contrario. Il Governo, in occasione delle festività natalizie, starebbe pensando di introdurre l’obbligo della mascherina all’aperto (e non solo in quelle vie dello shopping a rischio assembramenti) e di chiedere un tampone (oltre al Green Pass) per accedere nei luoghi chiusi e affollati come le discoteche. Solo giovedì, dopo la riunione con gli enti locali, si saprà con certezza quali saranno le misure, ma intanto Draghi e la sua squadra starebbe valutando, stando a un’indiscrezione riportata dal quotidiano La Stampa, di introdurre il coprifuoco o il lockdown a Natale. Ma solo per i non vaccinati.
Leggi anche: Lazio, tornano le mascherine all’aperto: ecco da quando. Allarme per la variante Omicron
Coprifuoco o lockdown a Natale 2021? Tutte le ipotesi
Il Governo starebbe guardando alla decisione dell’Austria, che ha pensato bene di far trascorrere il Natale in quarantena ai no vax, proprio loro che dal 24 al 26 dicembre e per la notte del 31 potranno lasciare casa ‘solo per visitare una persona cara’. Niente di più, nessun cenone e festeggiamento. Stando a quanto riporta La Stampa, in Italia il coprifuoco potrebbe scattare per i non vaccinati e potrebbe riguardare le ore di punta, quelle dei grandi ‘raduni’ tra parenti e amici: dalle 19 alle 24 la notte del 24 dicembre, dalle 12 alle 16 il giorno di Natale e durante la notte di Capodanno.
Leggi anche: Lazio a rischio zona gialla a Capodanno: i dati aggiornati preoccupano gli esperti
Al momento, lo ricordiamo, non c’è nessuna certezza e bisognerà aspettare giovedì prossimo per capire cosa deciderà il Governo, se seguire l’Austria o introdurre solo l’obbligo della mascherina all’aperto per correre ai ripari e limitare i contagi. Ora che la variante Omicron continua a far paura.