Oggi si è dato il via al progetto, promosso dall’assessorato all’ambiente di Aprilia, “Differenzio Anch’io”.
Quest’anno, l’incipit ha avuto sede nell’impianto di compostaggio Self Garden, in Borgata Frassineto, con il coinvolgimento delle scuole primarie della città.
Ma i sostenitori del Movimento 5 Stelle, alla partenza del tour della scuola Leda, hanno manifestato contro la campagna di sensibilizzazione, distribuendo ai genitori degli alunni una lettera in cui viene paventata la pericolosità per la salute e l’incolumità degli stessi scolari, nel visitare i siti stabiliti.
Il varo del progetto v’è stato nel 2010, con l’assessore Alessandra Lombardi che molto ha investito in senso si energie e idee per promuovere, sollecitare e affrancare l’idea di una raccolta differenziata intelligente e solerte e sempre più urgente a livello mondiale.
L’assessore Alessandra Lombardi, battagliera e scrupolosa ha così replicato: “Differenzio Anch’Io è un progetto in cui credo. I bambini oggi hanno avuto l’opportunità di vedere come vengono lavorati e divisi i rifiuti. Questo è necessario per sfatare il mito che è inutile fare la differenziata perchè va a finire tutto insieme. Ci tengo anche a rassicurare i genitori: queste visite sono fatte in completa sicurezza. Sono impianti che non lavorano sostanze tossiche, bensì organico, plastica e metalli. Inoltre, nei giorni destinati ai bambini del progetto Differenzio Anch’io è chiuso il conferimento esterno e gli operai sono concentrati sulla visita guidata”.
Marina Cozzo
Home » Aprilia News »
Aprilia, parte il progetto “Differenzio anch’io”
Pubblicato il
di