Ideale per insaporire e arricchire di colore i piatti, la Glassa di Aceto è una compagna fidata e fantasiosa, con cui mettersi ai fornelli.
Per rendere uniche le preparazioni, i maestri acetieri consigliano la ricca gamma di declinazioni, dalla classica all’Aceto Balsamico, 100% naturale, alle soluzioni più innovative, con proposte saporite come la Glassa al Tartufo Bianco, al Pesto di Basilico, ai Pomodori Secchi, e proposte dolci, nate all’insegna dell’innovazione, come le Glasse ai Fichi, al Lampone, alla Vaniglia, perfette per chi ama sperimentare a tutto tondo in cucina.
La Glassa di Aceto Balsamico
La Glassa di Aceto Balsamico è un prodotto estremamente versatile. Perfetta per rendere appetitose le pietanze salate, e dare un tocco di ricercatezza ai dolci, la Glassa di Balsamico è saporita, densa e straordinariamente setosa. Nata dal connubio perfetto fra il mosto cotto, e le uve emiliane con Aceto Balsamico di Modena IGP, la glassa può essere considerata il condimento novità per le ricette della tradizione, anche le più classiche.
La Glassa si sposa perfettamente con le insalate fresche, le verdure in genere, ed è perfetta per completare il risotto. Eccellente per insaporire i fritti, può essere servita con piatti di carne o pesce, per aromatizzare una semplice bruschetta, per spennellare il Parmigiano Reggiano, oppure spruzzata sulla pizza.
Chi la prova con i dolci e il gelato non saprà resistere all’esplosione di sapori. Altrettanto entusiasmante il matrimonio con la frutta, spaziando dalle more ai lamponi, dalle fragole ai fichi.
Per dare carattere ai piatti lasciamoci tentare dalle ‘Saporite’
Le Glasse Saporite sono figlie dell’innovazione, alla quale i maestri acetieri più accreditati lavorano da sempre alacremente, per regalare nuove soluzioni in cucina.
A Modena l’unicità dei prodotti è un dato di fatto anche nel settore delle Glasse, declinate con gusto dai produttori di fama, che propongono alla clientela soluzioni di pregio come la Glassa al Tartufo, dal sapore dolce e piccante. Gli esperti consigliano di provarla sui piatti a base di uova, o accompagnata quale condimento ai tradizionali tajarin.
Dall’incontro fortunato fra Pesto al Basilico e Glassa, nasce un mix equilibrato e avvolgente, perfetto per insaporire l’insalata di patate e fagiolini, così come la focaccia al formaggio.
Dai sapori del nord a quelli del sud il passo è breve, e segnato dalla Glassa Saporita ai Pomodori Secchi, con cui elevare un piatto rustico e sfizioso come la bruschetta.
Sperimentazione a tutto con le Glasse Dolci
Chi sente forte il brio della sperimentazione in cucina, sceglie di osare, sempre e comunque, mixando l’agrodolce al salato. Farlo servendosi delle Glasse Dolci è un gioco da ragazzi. Non resta che scoprire soluzioni come la Glassa Dolce ai Fichi per godere tutto l’anno dei sapori dell’estate, da gustarsi con i formaggi stagionati, il prosciutto e la pasticcera al Parmigiano.
Fra le novità alla frutta concentriamo l’attenzione sulla Glassa Dolce al Lampone, che insaporisce la carne rossa e i formaggi. E per chiudere con le proposte dolci vale la pena provare la Glassa alla Vaniglia, un tripudio di gusti, intensi e persistenti, da provare assolutamente con le ricette a base di patate, il sedano rapa e il topinambur.