Con l’arrivo del nuovo anno gli investitori si chiedono quali potranno essere i migliori asset per investire in borsanel 2022. Quella attuale è considerata una congiuntura macro-economica molto delicata, in quanto agli effetti della pandemia e di un ritorno alla normalità che sembra andare molto a rilento si sommano anche l’inflazione che sta interessando Stati Uniti ed Europa e gli effetti della crisi energetica.
Tuttavia la storia dei mercati finanziari insegna che in ogni momento, anche nei peggiori, vi sono dei comparti che ne traggono vantaggio e riescono a crescere o ritagliarsi nuovi spazi commerciali. Con questa logica il 2022 appare particolarmente dinamico ed interessante, in quanto sono diversi i settori che possono emergere o confermarsi anche in questo anno solare. Ogni investitore per potersi muovere con la massima sicurezza e con i migliori strumenti di gestione sui mercati finanziari dovrebbe prima di tutto scegliere con molta attenzione il broker con cui operare.
Per farlo, è possibile affidarsi a portali specializzati nel settore come, ad esempio, Video Borsa dove trovare le recensioni dei principali broker del momento, così da scegliere l’intermediario migliore con cui iniziare ad investire nei mercati finanziari.
Asset in rampa di lancio
Vi sono vari asset in grado di attirare l’attenzione di molti investitori per il 2022. Il perdurare della pandemia continua a portare una particolare attenzione sui titoli farmaceutici, come ad esempio Moderna e Pfizer anche se il più vivace del momento sembra essere Novovax, in quanto questa casa farmaceutica dovrebbe presto veder introdotto il proprio vaccino in diversi Paesi, Italia inclusa. Inoltre gioca un ruolo molto importante anche la crisi energetica ed ambientale.
Nello specifico questa congiuntura potrebbe portare una notevole “sofferenza” per i titoli energetici tradizionali, mentre potrebbe premiare quelli legati alle energie rinnovabili, come ad esempio Vestas, First Solar e NextEra Energy. Non sono poi ovviamente da sottovalutare neanche i titoli tech legati allo sviluppo di nuove tecnologie e quelli appartenenti al settore biomedico e delle nanotecnologie applicate alla medicina.
In generale quindi esistono diversi asset d’investimento che possono rivelarsi particolarmente interessanti anche nel 2022. Inoltre non sono poi da sottovalutare i titoli che nell’ultimo biennio hanno perso molto terreno a causa degli effetti generati dalla pandemia e che potrebbero recuperare rapidamente nel caso di un ritorno alla normalità. Questi sono rappresentati in primis dai titoli delle compagnie aeree e da quelli legati alle prenotazioni dei viaggi.
Uno sguardo ai big
Oltre a tutti i titoli emergenti vi sono poi i cosiddetti colossi, quelli che rappresentano delle notevoli certezze e che sono cresciuti tantissimo negli ultimi anni. Le considerazioni che interessano questi asset sono molteplici, in quanto da un lato potrebbero continuare a beneficiare di un ritmo di crescita che appare ormai costante e degli effetti dell’inflazione che potrebbe portare gli investitori a vederli come dei “beni di semi-rifugio”.
Dall’altro lato occorre però tenere in considerazione il rovescio della medaglia, ovvero il fatto che secondo i fondamentali dell’economia finanziaria ogni titolo prima o poi raggiunge un punto di saturazione oltre al quale non riesce più a crescere. I big maggiormente interessanti del 2022 sono sicuramente:
- Amazon.
- Apple.
- Tesla.
- Netflix.
- Walt Disney.
- Facebook.
- Google.
- Zoom.
Questi sono soltanto alcuni esempi di titoli rappresentanti le più solide realtà azionarie del momento. Sicuramente alcuni di questi continueranno a crescere anche nel 2022 e a garantire ottimi dividendi ai propri investitori, in virtù del fatto che molti di questi stanno anche lavorando al lancio di nuovi prodotti e servizi significativi.
In conclusione quindi il 2022 si preannuncia un anno molto interessante per i mercati finanziari, sospesi tra titoli emergenti, importanti conferme e tanti altri settori che potranno risentire delle congiunture economiche del momento. Diversi di questi asset meritano sicuramente di essere monitorati con attenzione.