Le temperature in calo, il Natale che si avvicina e un’atmosfera ancora più da sogno in molte località del Lazio, che sono ricoperte dalla neve. Lì dove nelle prossime settimane potrebbe continuare a cadere la Dama Bianca, proprio lì dove tutto si tingerà (ancora) di bianco. Ma quali sono le zone più innevate e cosa succederà nelle prossime settimane?
Leggi anche: Ghiaccio e possibile neve a Roma, il Sindaco Gualtieri firma l’ordinanza: gli interventi previsti
Neve nel Lazio: ecco dove c’è, le zone innevate
Sono tantissime le località del Lazio innevate. Stando al sito Meteo Lazio, a Peschiere (Amatrice) a 1.270 m s.l.m l’altezza della neve è di 31 cm, mentre a Prati di Mezzo (Picinisco, Frosinone) a 1.430 m s.lm l’altezza è di 23 cm. E ancora, a Campo dell’Osso (Subiaco, Roma) a 1.550 metri s.l.m la neve è di 40 cm, a Monte Caiduro (Cittareale, Rieti) a 9 cm, a Campo Catino (Guarcino, Frosinone) a 1.790 s.l.m è a 57 cm. A Campo Staffi (Filettino, Frosinone) a 1.823 m s.l.m l’altezza della neve è di 79 cm, mentre a Vallonina (Leonessa, Rieti) è a 38 cm e a Sella del Vento, Monte Terminillo (Rieti) a 37 cm.
Neve nel Lazio: ecco dove
Sempre stando agli aggiornamenti di Meteo Lazio, i maggiori apporti nevosi si trovano sui Monti Ernici, più precisamente a Campo Staffi e Campocatino, in provincia di Frosinone, dove si superano i 50 cm. Sulle zone preappenniniche, invece, gli accumuli sono leggeri. Ma forse per poco perché a Natale e a Capodanno arriverà un’ondata di freddo artico continentale: continuerà a nevicare?
Nevicherà a Roma?
Nevicherà quest’anno nella Capitale? Il meteorologo Mario Giuliacci a Fan Page ha spiegato: ‘E’ ancora troppo presto dirlo, per saperne di più sarà necessario attendere metà dicembre, anche se quest’anno ci sono tutte le condizioni favorevoli affinché accada’. ‘Tra l’11 e il 12 dicembre nuove nevicate interesseranno l’Italia centrale, ma anche in questo caso difficilmente riguarderanno la Capitale’. Ancora nessuna certezza su un’eventuale nevicata nella Capitale: ‘Le condizioni meteo – conclude l’esperto- ci sono, dicembre è iniziato all’insegna di tre ondate di freddo, ma è ancora presto dire quando cadranno i fiocchi in città’.