Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Mino Reitano: chi era, carriera, canzoni, come è morto, chi è la moglie Patrizia, figlie

Mino Reitano: chi era, carriera, canzoni, come è morto, chi è la moglie Patrizia, figlie

Pubblicato il
Mino Reitano

Difficile immaginare anche solo un giorno senza il salotto televisivo di Serena Bortone, ‘padrona’ di Oggi è un altro giorno. Tra gli ospiti di oggi, oltre a Miriana Trevisan che si racconterà a cuore aperto, anche Patrizia Vernola e Giuseppina Elena Reitano, moglie e figlia dell’indimenticabile Mino. Che saranno in studio per ricordare il grande cantautore, che ha fatto la storia della musica italiana.

La biografia di Mino Reitano 

Mino Reitano, all’anagrafe Beniamino, è nato a Fiumara il 7 dicembre del 1944 ed è morto ad Agrate Brianza il 27 gennaio del 2009: è stato un noto cantautore, compositore e attore. Artista conosciuto per la sua vitalità, ha portato spesso nelle sue canzoni i temi dell’amore, del Meridione e della condizione dell’emigrante. Lui è autore delle musiche di quasi tutte le canzoni da lui incise e ha scritto anche per altri artisti: il brano più noto è sicuramente Una ragione di più scritta insieme a Franco Califano per Ornella Vanoni. Mino Reitano è considerato un evergreen della musica.

Il suo ultimo concerto 

Il suo ultimo concerto da vivo è stato il 1 ottobre del 2006 a Pescara, ripreso in parte dalle telecamere di Rai 3. Nel 2007, invece, ha tenuto l’ultima esibizione dal vivo nel programma televisivo Piazza Grande su Rai 2 la sua ultima apparizione è stata quella del 12 febbraio 2008 a La Vita in Diretta su Rai 1. 

Le partecipazioni a Sanremo 

Il grande Mino Reitano ha partecipato più volte a Sanremo, ecco quando e con quali brani:

  • nel 1967 con Non prego per me in abbinamento con i The Hollies
  • nel 1969 con Claudio Villa con il brano Meglio una sera piangere da solo
  • nel 1974 con Innamorati
  • nel 1988 con Italia
  • nel 1990 con Vorrei
  • nel 1992 con Ma ti sei chiesto mai
  • nel 2002 con La mia canzone. 

Come è morto, la malattia

Una vita fatta di successi, ma anche di momenti bui. Nel 2007 a Mino Reitano gli è stato diagnosticato un cancro all’intestino: ha dubito due interventi, ma è morto ad Agrate Brianza il 27 gennaio del 2009. funerali si sono svolti il 29 gennaio del 2009 nella chiesa di Sant’Eusebio di Agrate Brianza: tra i partecipanti, il conduttore Mike Bongiorno, i cantanti Memo Remigi, Little Tony, Gianni Morandi, Roby Facchinetti e altri altri. Ora l’artista è sepolto nel cimitero di Agrate Brianza. 

Chi è la moglie Patrizia, le figlie 

Ma veniamo alla vita privata. Mino Reitano nella sua vita ha potuto contare sull’amore di Patrizia Vernola, sua moglie. La donna le è stata accanto sempre, anche e soprattutto durante il periodo buio della malattia. “L’ultimo periodo è stato un calvario, abbiamo cercato di tenergli nascosto tutto, ma era una persona intelligente” – ha raccontato la donna ai microfoni di Domenica In. Dal loro grande amore sono nate due figlie. 

Impostazioni privacy