Reddito di Cittadinanza 2022, cosa cambia da gennaio 2022. Tutte le informazioni sui requisiti, le date di pagamento in vista del nuovo anno solare. E soprattutto le scadenze: quando va rinnovata la richiesta per l’ISEE? Che validità ha? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Reddito di Cittadinanza 2022: cosa cambia per l’ISEE
Ricordiamo che per richiedere il reddito di cittadinanza è necessario possedere un’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato inferiore a 9.360 euro annui. L’ISEE ha validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stato presentato. Pertanto la scadenza è ormai prossima e dovrà essere rinnovato entro il 31 gennaio 2021 per non avere problemi con le ricariche del mese di febbraio.
L’ISEE corrente, invece, ha invece validità di 6 mesi dalla data di presentazione, salvo che intervengano variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti; in quest’ultimo caso, l’ISEE corrente è aggiornato entro 2 mesi dalla variazione.
Data della ricarica del reddito di cittadinanza
Il versamento del beneficio, com’è noto, decorre dal mese successivo alla richiesta e viene erogato per un periodo continuativo massimo di 18 mesi. Potrà essere rinnovato, previa sospensione di un mese, prima di ciascun rinnovo (la sospensione non è prevista nel caso della Pensione di cittadinanza). Generalmente gli accrediti giungono tra il 25 e il 28 di ogni mese ma a dicembre, considerando le Festività Natalizie, arriverà prima di Natale.