Super Greenpass, si parte. Oggi, lunedì 6 dicembre 2021, scattano le disposizioni relative alla certificazione verde rafforzata contenute nell’ultimo Decreto del Governo (qui tutte le regole). Per alcune attività non sarà più possibile l’accesso con il solo tampone ma servirà necessariamente la vaccinazione o l’avvenuta guarigione dal Covid. Novità importanti ci saranno però anche per il trasporto pubblico: sempre da oggi infatti il Greenpass, nella sua forma “base”, servirà per poter usufruire del trasporto pubblico.
Super Greenpass e greenpass base: cosa servirà per viaggiare
I punti dei (possibili) controlli a Roma
I controlli degli agenti della Polizia Locale scatteranno in particolare ai capolinea e alle fermate bus e si alterneranno verifiche in forma statica con altre eseguite da squadre “itineranti”.
Per quanto riguarda Polizia e Carabinieri, saranno destinate ai controlli per il green pass dei passeggeri quote di personale provenienti da tutti i commissariati e dalle compagnie presenti sul territorio. I controlli verranno effettuati durante l’intera giornata e si concentreranno a terra nelle fermate delle tre linee della metropolitana.
Ferrovie: le zone “calde” dei controlli
Saranno interessate dai controlli anche le linee ferroviarie Roma-Nord e Roma-Lido. Sotto la lente, nelle ore di punta, ci saranno soprattutto gli snodi abitualmente più affollati: Termini, Tiburtina, Anagnina e Flaminio. In base al decreto sul green pass, in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio, anche il personale delle aziende dei trasporti è autorizzato a fare verifiche quindi a controllare se il passeggero è in regola.
Gli orari di punta
Massima attenzione, chiaramente, nelle fasce orarie di “punta” dove cioè si concentra l’affollamento dell’utenza. Atac, sul proprio sito, permette di controllare i migliori orari per viaggiare.