Green Pass. Si avvicina sempre più il 6 dicembre, data in cui entrerà definitivamente in vigore il Super Green Pass e l’obbligo di esibirlo anche su trasporto pubblico fino al 15 gennaio (almeno per ora). Il certificato verde rafforzato (come qualcuno preferisce denominarlo) non lascia spazio ad interpretazione alcuna: o si è vaccinati oppure si è guariti dal Covid. I tamponi perdono la loro efficacia certificatoria, e dunque anche i controlli sui mezzi pubblici dovranno essere più stringenti e rigorosi. Vediamo, allora, chi sarà a controllare la certificazione verde da lunedì.
Green Pass e trasporto pubblico
Entreranno tra due giorni in vigore le nuove regole per l’accesso a tutti i mezzi di trasporto pubblico: autobus, metropolitane, tram e treni. Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha elaborato un ‘Piano per Roma’ con le modalità con le quali verrà verificato il rispetto delle nuove norme. E’ importante fare una precisazione: per salire a bordo dei mezzi di trasporto pubblico sarà sufficiente anche il Green Pass base, e cioè quello ottenuto per mezzo di un tampone negativo. Dunque, non sarà necessario essere vaccinati, ma per il trasporto sarà possibile usufruirne anche solo con la certificazione base.
Chi controllerà le certificazioni?
A controllare le certificazioni verdi, saranno non solo le forze dell’ordine, ma anche i controllori di Atac e Cotral, cioè le aziende che si occupano del trasporto pubblico nella Capitale e all’interno della Regione Lazio. Questo è quanto previsto nel ‘Piano per Roma’ firmato dal prefetto Matteo Piantedosi. I controllori potranno verificare certamente il green pass e, in casi estremi, anche chiedere l’aiuto delle forze dell’ordine a sostegno della loro attività. I controlli, invece, di polizia e carabinieri saranno prevalentemente all’uscita dei mezzi. Parliamo dunque di situazioni all’uscita delle metropolitane e dei bus. Possibilità anche di controlli a campione all’entrata stessa. Insomma, l’azione sarà quanto più possibile e capitare per garantire il giusto impiego delle regole ultime emanate dal Governo.