Si è svolta questa mattina nel comprensorio studentesco di Via Carroceto, ad Aprilia, la manifestazione commemorativa per il primo anniversario dell’inaugurazione dei due monumenti alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e di tutti i caduti dello Sbarco Alleato dispersi e rimasti senza sepoltura.
Come noto, alle cerimonie del 2014 hanno preso parte anche il signor Harry Shindler, 93enne reduce dello Sbarco, e il signor Roger Waters, musicista di fama internazionale fondatore dei Pink Floyd e autore del brano “The Fletcher Memorial Home”, dedicato al padre disperso in guerra nelle campagne di Aprilia. Il primo monumento è stato inaugurato il 17 febbraio in Via dei Pontoni, porzione di territorio all’epoca occupato dalle truppe tedesche dove fu destinato il battaglione Alleato ove militava il tenente Fletcher Waters.
Il secondo monumento, inaugurato il 18 febbraio, è situato invece nel piazzale d’ingresso dell’istituto superiore “Carlo e Nello Rosselli”, dove questa mattina ha avuto luogo la cerimonia della deposizione di una corona d’alloro. La prima parte della cerimonia si è conclusa con la benedizione del parroco Don Lorenzo Fabi e con l’intonazione del silenzio da parte del trombettista Giovanni Frabotta, appartenente alla Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli” di Aprilia, banda di interesse comunale.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Vicesindaco Franco Gabriele e gli Assessori Francesca Barbaliscia ed Eva Torselli.
Nella seconda parte della cerimonia, i rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, e le delegazioni degli studenti del “Meucci” e del “Rosselli” si sono ritrovati presso l’auditorium d’istituto dove, al saluto dell’Amministrazione e del dirigente scolastico, professoressa Viviana Bombonati, ha fatto seguito la proiezione del docu-film realizzato per l’occasione dal Comune di Aprilia.
La giornata celebrativa si è conclusa con l’intervento musicale dei maestri Roberto Attanasio e Roberto Ventimiglia, appartenenti alla Fucina Musicale Giovanile, che hanno interpretato magistralmente una suite musicale dall’album “Shine on you crazy diamonds”.
“The Fletcher Memorial Home”, celebrazioni per il primo anniversario dell’inaugurazione del monumento ai Caduti dello Sbarco Alleato
Pubblicato il
di