Per l’ottava edizione il Mattallica, la Jam session metallara più importante in Italia, torna sul palco dell’Ex Mattatoio di Aprilia. L’evento consiste in un concerto tra gruppi nati per l’occasione, chiunque suoni uno strumento potrà proporre un brano e trovare altri musicisti che hanno voglia di accompagnarlo, formando così una band che si esibisce sul palco durante la serata.
In questi anni il fenomeno è cresciuto a dismisura e sono sempre di più gli artisti e le formazioni che partecipano all’evento. Nel 2008 l’evento è stato creato come un tributo ai Metallica, un’iniziativa voluta da Angelo Capozzi, che oltre ad essere presidente dell’associazione Arci La Freccia, è stato organizzatori di tanti eventi importanti in ambito musicale: Aprilia Rock, San Michele Precario, Digital Life 2014 – Play Latina 2014 di Romaeuropa e centinaia di concerti ed eventi culturali. Ogni anno l’evento ha voluto omaggiare altre band o fare tributi ai sottogeneri dell’heavy metal. Vale la pena ricordare il volume 6 che è stato organizzato per ricordare il grande chitarrista degli Slayer Jeff Hannemann, scomparso qualche mese prima.
“Ho promosso molti eventi musicali e mi piace molto progettare delle serate in cui gli artisti si incontrano e si scambiano – spiega Capozzi – le proprie emozioni in maniera estemporanea, ma ad Aprilia ho sempre avuto difficoltà ad organizzare delle vere e proprie jam session, perché in realtà il tessuto musicale giovanile della nostra città non ha una grande tradizione nell’ambito jazz e blues, generi che spesso vengono associati alla musica improvvisata. Quello che ha sempre caratterizzato la cultura musicale giovanile apriliana è la sua aderenza più o meno marcata alla fede metal. Sin dagli anni degli albori, cioè gli anni ’80, in città si è venuta a formare una radicata schiera di affezionati proseliti di questo genere. Esistono delle ragioni specifiche dovute alla giovinezza della città e a vari fattori culturali, fatto sta che la cultura metal ha attecchito ad Aprilia più che in qualsiasi altro paese o città di queste zone. Perciò mi sono detto perché non creare una grande jam session metallara? Iniziativa che non è mai stata fatta in Italia, almeno che io sappia, neanche in Europa. Almeno nella modalità in cui la organizziamo noi”.
Il Mattallica quest’anno giunge alla ottava edizione, puntando a diventare una delle manifestazioni più longeve della città, e questa volta è dedicato ai grandi gruppi che hanno gettato le basi per la nascita dell’heavy metal, le mitiche band che hanno fatto la storia dell’hard rock: Ac/Dc, Queen, Black Sabbath, Kiss, Deep Purple, Uriah Heep, Motörhead, Scorpions, Judas Priest e Van Halen.
Ma ci sarà anche spazio per riproporre anche i grandi classici della musica heavy metal anni 80: il thrash, il glam, lo speed, l’epic e tutti i vari sottogeneri.
Per ricevere ulteriori informazioni, iscriversi alla serata e seguire l’evento basta cliccare su www.exmattatoio.it e su Facebook cercare il gruppo Mattallica. L’appuntamento per tutti è venerdì 20 febbraio a partire dalle 22:30. Ingresso gratuito per i soci Arci.