Home » News » I fenomeni eterni sul web

I fenomeni eterni sul web

Pubblicato il

Il mondo del web si muove ad una velocità altissima e le novità sono all’ordine del giorno. Si possono però sempre trovare dei trend che coprono periodi più lunghi e si adattano ai tempi. In questo articolo analizziamo quali sono i più importanti fenomeni che caratterizzano l’attività di internet negli ultimi tempi. Saranno attuate delle considerazioni sia dal punto di vista degli utenti che da quello delle grandi aziende che dettano le mode principali e che occupano la maggior parte del tempo degli utenti.

Le novità dell’intrattenimento

Oltre ad essere un utilissimo strumento di comunicazione e professionalizzazione, internet è sicuramente il principale dispensatore di intrattenimento quotidiano. Sono moltissime le forme che questa branca del web possiede. Uno dei campi che più si sta evolvendo è quello dell’intrattenimento nella forma di gioco online. Si tratta sia di giochi adatti ai più giovani che passano attraverso l’utilizzo di varie console, che di portali adatti agli adulti, sia da pc che da smartphone. Uno dei più popolari è sicuramente legato al mondo del casinò online. Siti come Vegas Slot Online danno la possibilità di sfogliare centinaia di slot machine moderne e divertenti, a cui si può accedere in modalità demo oppure con soldi veri su portali autorizzati. Questi giochi sono completamente sicuri e legali quando certificati da licenza AAMS e sono di semplice utilizzo anche grazie ai metodi di pagamento più popolari come carte di credito, Postepay o Paypal. Inoltre, si possono confrontare tutti i casinò online legali per trovare i bonus migliori e iniziare un’avventura molto vantaggiosa. Promozioni e bonus sono un fenomeno offerto da sempre più provider di giochi online che vogliono mettere i propri clienti al primo posto.

Lo streaming in tutte le sue forme

Intrattenimento, informazione ed espressione artistica si fondono quando si parla di streaming. Questo trend è popolare fin dalla nascita di Youtube nel 2005 e la sua diffusione sempre più veloce nel corso di questi quasi 20 anni trascorsi. Uno dei passaggi fondamentali si ebbe quando la piattaforma iniziò a pagare i suoi utenti più popolari e rilevanti, contribuendo alla formazione della professione del vlogger e dell’influencer. In questo modo l’interesse per il sito e per i suoi contenuti crebbe sempre di più, fino al momento attuale in cui lavorare come youtuber è un vero e proprio sogno per molti giovani. Su questa scia non si può non parlare di Twitch, sito utilizzato inizialmente da gamers per trasmettere in diretta le loro sessioni di gioco, seguite da appassionati in tutto il mondo. Anche in questo caso il fascino e l’interesse è corredato dalle importanti cifre guadagnate dagli streamer con milioni di visualizzazioni e iscritti. In aggiunta, su Twitch si possono anche ricevere pagamenti diretti dagli utenti più fidelizzati che vogliono contribuire alla continuità del canale. Per quanto riguarda invece la produzione professionale di film e serie tv, la televisione è ormai stata quasi del tutto soppiantata da Netflix (e portali simili), che offrono la possibilità di avere una scelta molto più mirata e personalizzata dei contenuti.

L’influsso sempre maggiore dei social network

Come si può parlare di internet senza citare i social network? Sono ormai innumerevoli le piattaforme in cui condividere parte della propria vita, commentare ciò che accade, creare gruppi e comunità. Le forme sono tante e permettono a tutti di adattarsi alle proprie esigenze: chi preferisce il linguaggio delle immagini può affidarsi a Instagram, chi è abile con le parole può preferire Twitter, chi punta a trovare comunicazione e informazione può scegliere Facebook. Ma ormai i social network sono molto di più di semplici siti di condivisione: stanno diventando un vero e proprio pilastro della vita quotidiana. Basti pensare alla popolarità e al successo di Facebook stesso, che è passato da essere un semplice annuario di un college universitario ad una delle aziende più quotate del mondo. Proprio in quest’ottica è stato recentemente annunciato che il nome di questo colosso cambierà per diventare Meta, come riportato in questo specifico articolo de Il Corriere della Città. Con la sua enorme crescita l’azienda si è davvero diversificata, inglobando altri social network, servizi di messaggistica e iniziando a sperimentare in nuove aree della tecnologia come quella della realtà virtuale: per questo il nome Facebook risulterebbe essere non più adatto.

 

Impostazioni privacy