Oggi cominciano le somministrazioni della terza dose del vaccino anti-covid per tutti gli over 40. Tutti coloro che hanno ricevuto la seconda dose da 6 mesi o più potranno prenotare la dose booster. La decisione è stata presa nei giorni precedenti, ne avevamo infatti parlato in un altro articolo, e il motivo è cercare di fermare la quarta ondata che minaccia anche il nostro Paese. Non è da escludere che presto possa essere dato il semaforo verde a tutti, indipendentemente dall’età, del resto è stato riconosciuto ufficialmente che l’efficacia del vaccino cala dopo 6 mesi. Questa dose booster, che ricordiamo sarà per tutti un vaccino a mRna Comirnaty (Pfizer/BioNTech) oppure Spikevax (Moderna), potrà essere prenotata in tutta Italia, ma ci saranno delle piccole variazioni da Regione a Regione.
Leggi anche: Covid, dall’obbligo vaccinale al lockdown: la situazione in Europa
Terza dose: come prenotarsi nel Lazio
Prenotabile in tutta Italia ma con modalità che variano tra le Regioni: da oggi, 22 novembre 2021, tutti gli over 40 potranno avere accesso alla dose booster del vaccino anti-covid. Nel Lazio i modi per poterla effettuare sono essenzialmente 3: nelle farmacie, dai medici di famiglia e presso la piattaforma di prenotazione regionale.
Terza dose: come prenotarsi nelle altre Regioni
Attraverso siti della Regione anche per Molise e Piemonte, così come attraverso le piattaforme regionali in Umbria e Toscana. Il portale di Poste Italiane gestisce le prenotazioni in Abruzzo, Calabria, Marche e, tramite apposito portale, anche in Sicilia e Sardegna. In queste Regioni si può prenotare anche attraverso call center. Call center o in alternativa sportelli del Cup valgono anche per il Friuli Venezia Giulia. Cup regionale per l’Emilia Romagna e la Lombardia, anche se, in quest’ultimo caso, è gestito dalle Poste. In Liguria, Puglia e nelle province di Trento e Bolzano ci si serve delle piattaforme on-line. Infine, in Basilicata, Campania, Emilia Romagna e Puglia ci si può vaccinare anche senza prenotazione, recandosi semplicemente nei centri vaccinali.