Venerdì 8 e sabato 9 maggio sono le due giornate utili per esprimere il proprio voto verso il rinnovo del Consiglio Comunale dei Giovani. Al voto sono chiamati i cittadini apriliani tra i 15 ed i 25 anni di età: ad Aprilia è la seconda volta che si costituisce un’operazione di voto in merito.
L’idea del Consiglio dei Giovani fu appoggiata, in origine, dal sindaco Domenico D’Alessio e durante il suo mandato vi fu il primo insediamento di questo Consiglio, che il Primo Cittadino riteneva importantissimo.
Infatti D’Alessio voleva coinvolgere i ragazzi nella politica, essendovi lui stesso approdato giovanissimo, affinché non solo ne comprendessero i meccanismi ma, ancor di più, collaborassero con i loro pensieri e le loro esigenze a migliorare la società apriliana.
Ecco come si compone:
è formato da 21 componenti, eletti a suffragio universale diretto con metodo proporzionale a scrutinio di lista. L’unica limitazione è, come detto, l’età dei candidati e degli aventi diritto al voto. Possono essere eletti i residenti che, alla data delle elezioni, abbiano compiuto il quindicesimo anno d’età e non abbiano superato il venticinquesimo anno d’età. Un terzo degli scranni è riservato comunque ai minorenni. Il Consiglio eletto, in autonomia, nomina un presidente dell’assemblea[…]. L’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste elettorali, che vanno presentate in Comune entro e non oltre il 20esimo giorno successivo alla data di indizione delle consultazioni.
Marina Cozzo